Alle Murate le 'Immagini da un week end post-moderno'

L'appuntamento è per il 25 agosto alle 17 alle Murate. Partecipano Ivan Cattaneo, Giancarlo Cauteruccio, Fulvio Panzeri, Roberto Incerti, Maria Cristina Garulli, Fabrizio Ungaro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 agosto 2011 19:55
Alle Murate le 'Immagini da un week end post-moderno'

Firenze - Continua “Pier Vittorio Tondelli e gli anni ‘80”, rassegna di musica, incontri, arte e cinema che Firenze Estate 2011 dedica allo scrittore emiliano, nel ventennale della scomparsa,curata da Bruno Casini. Al centro dell’incontro di giovedì 25 agosto alle Murate (ore 17, via dell’Agnolo/piazza Madonna della Neve - ingresso libero), immancabile, “Un weekend postmoderno. Cronache dagli anni ottanta”, raccolta dell’opera saggistica e giornalistica di Tondelli, curata dal collega e amico Fulvio Panzeri.

Tra gli ospiti, oltre allo stesso Panzeri – oggi poeta, critico letterario e testamentario dell’opera tondelliana – il cantante/performer Ivan Cattaneo, il regista Giancarlo Cauteruccio, il critico teatrale Roberto Incerti, il presidente dell’associazione Ireos Fabrizio Ungaro e Maria Cristina Garulli, che con lo scrittore emiliano ha condiviso una lunga e solida amicizia. “Un weekend postmoderno” è considerato ancora oggi la più importante testimonianza della rinascita delle culture giovanili in Italia.

“Un viaggio per frammenti, reportage, illuminazioni interiori, riflessioni, descrizioni, nella provincia italiana – come ha scritto lo stesso autore - fra i suoi gruppi teatrali, i suoi artisti, i suoi filmaker, i videoartisti... La fauna trend che da Pordenone a Lecce, da Udine a Napoli, ha contribuito a rivestire quegli stessi anni Ottanta, vacui e superficiali in apparenza, di contenuti e sperimentazioni, al punto da proporre, come capitale morale del decennio, non più una città, ma l'intera provincia italiana”.

Ricordiamo che nell’ambito della rassegna “Pier Vittorio Tondelli e gli anni ‘80” è in corso presso il Centro Ireos (via de’ Serragli, 3) la mostra fotografica “Ritratti Fiorentini” di Derno Ricci, indimenticabile protagonista della Firenze ‘80, recentemente scomparso. Trenta ritratti in bianco e nero, come nello stile di Ricci, che immortalano artisti, stilisti e agit-prop del periodo. Fino a martedì 6 settembre, dal lunedì a giovedì, orario 18/21. Visite su prenotazione, tel.

055-240397. Ingresso gratuito. Prossimi appuntamenti - Mercoledì 31 agosto, sempre alle Murate (ore 21), proiezione del documentario “Crollo Nervoso - La New Wave in Italia” di Pierpaolo De Iulis. Oltre al regista saranno presenti Pierpaolo De Iulis, Gabriele Benci e Francesco Magnelli. Ultimo appuntamento martedì 6 settembre all’Odeon di piazza Strozzi (ore 21) con la proiezione del documentario “Lo chiamavamo Vicky” di Enza Negroni. Anteprima toscana. Sarà presente la regista.

In collaborazione con Florence Queer Festival di Firenze. www.lemurate.comune.fi.it

In evidenza