Il 18 luglio 2011 ha segnato l’inizio del cash gaming in Italia, ovvero la possibilità di giocare con denaro reale su Internet anche nel nostro Paese. Lo staff di NetBet, poker room e casinò online, ha scritto alla nostra Testata on line mettendo in evidenza i vantaggi che gli appassionati del Casinò possono trarre da questa recente novità. Conosciamo, per averla trattata, la grave e patologica assuefazione che tale attività può provocare nei soggetti ritenuti "deboli". Un mondo parallelo, una realtà alternativa nella quale rifugiarsi, che può provocare contraccolpi economici sul soggetto e sui propri cari. Pubblichiamo le riflessioni sviluppate da NetBet per avere un quadro più esaustivo e democratico possibile dell'argomento.
Invitiamo al termine della lettura i nostri lettori a commentare l'articolo, raccontandoci anche la vostra esperienza personale. “Alcune indagini di mercato condotte dai nostri esperti di marketing - spiega lo staff di NetBet - hanno evidenziato come molte persone, pur volendo giocare al casinò, venivano frenate da diversi ostacoli. Da questo punto di vista la liberalizzazione delle licenze concessa dall’AAMS ha rappresentato un ampliamento della possibilità effettiva di accedere all’esperienza del Casinò. L’ostacolo maggiore indicato da quanti desideravano giocare era rappresentato dalla lontananza rispetto alle strutture di gioco.
In altre parole, l’idea di guidare per chilometri e chilometri, magari in mezzo al traffico, costituiva un vero e proprio deterrente. Dopo una giornata di lavoro e il caos che ci accompagna nella vita quotidiana, il gioco dovrebbe essere un’autentica occasione di svago e non un’ulteriore fonte di stress. "Il cash gaming online consente di provare le stesse emozioni del gioco dal vivo: una vincita reale e una grande varietà di giochi tra i quali poter scegliere, aggiungendo, però, diversi vantaggi.
Secondo un sondaggio condotto tra gli appassionati di gioco online, tra i vantaggi percepiti spicca in primo luogo proprio la comodità di non doversi spostare da casa. In seconda istanza figura l’opportunità di non essere soggetti ad alcuna limitazione di orario e di poter godere di tutte le promozioni destinate ai giocatori del cyberspazio. Oltre ai requisiti richiesti dalla legge, infatti, basta disporre di una connessione ad Internet per provare l’emozione della roulette o del black jack" “È riduttivo pensare che l’introduzione del cash gaming sia rilevante solo per gli operatori del settore” suggerisce lo staff di NetBet.
“Sicuramente costituisce una nuova frontiera del business per gli attori economici del gaming online, tuttavia la portata innovativa del cambiamento riguarda soprattutto le persone perché ha a che fare con la moltiplicazione delle possibilità di accesso a questa forma di svago e quindi - la conclusione - con la democratizzazione del mercato del casinò”.