Tutto pronto in Toscana per il via alla terza edizione dei Campionati mondiali di pesca sportiva che si terranno dal 28 agosto al 4 settembre. La cerimonia di apertura avverrà domenica 28 agosto dalle 16,30 in poi all’Ippodromo delle Cascine di Firenze. Sarà un’occasione spettacolare per presentare le 56 nazioni che nei giorni successivi parteciperanno alle gare e si contenderanno i 25 titoli mondiali di Acque interne e in Mare, sia individuali che a squadre, nelle 6 regioni italiane che ospitano queste “Olimpiadi della Pesca”. Oltre che in Toscana, dove sono ben 7 le province interessate (Firenze con 2 discipline, Pisa con 4, Livorno con 2 e una per provincia Arezzo, Lucca, Massa Carrara e Grosseto) la manifestazione si svolgerà anche in altre 5 regioni italiane: Lazio, Umbria, Emilia Romagna, Liguria e Trentino Alto Adige. Saranno 14 le discipline divise per le varie categorie: nazioni, donne, diversamente abili, master, under 14, under 16, under 18, under 21 e under 22.
Nelle acque dolci: Pesca al colpo, Feeder, Carp fishing, Pesca alla trota con esche naturali, Pesca alla trota con esche artificiali, Pesca alla trota nei laghi, Spinning da barca, Black-bass. In acque marittime: Pesca da natante, Surf casting, Big game, Canna da riva, Long casting. Infine la Pesca con la mosca (categoria a parte) e Casting (Icsf) Nei 23 campi di gara si cimenteranno 2500 atleti che rappresenteranno 120 federazioni nazionali di pesca sportiva. Inoltre ci saranno 1.100 tecnici e accompagnatori e 1.500 commissari e giudici di gara. Alla cerimonia di inaugurazione all’ippodromo delle Cascine sarà presente l’assessore regionale alla pesca Gianni Salvadori che rivolge un caloroso saluto a tutti gli ospiti con un particolare benvenuto in Toscana. “Questa edizione dei campionati mondiali di pesca sportiva – sottolinea Salvadori – si svolge a distanza di 10 anni dalla prima edizione, quella del 2000, che ebbe i natali proprio in Toscana e che si svolse con grande soddisfazione. Oggi siamo orgogliosi di ospitare non solo la cerimonia di apertura, ma gran parte delle gare, nella quasi totalità del nostro territorio, a testimonianza della qualità dell’ambiente e delle acque presenti in Toscana.
Acque delle quali i pescatori rappresentano altrettante sentinelle a difesa di un patrimonio di laghi e fiumi, con oltre 2000 corsi d’acqua che si sviluppano su oltre 14000 km, al quale va aggiunto l’altrettanto ricco patrimonio costiero e marittimo della Toscana. A tutti – conclude Salvadori – porgo il benvenuto in una terra orgogliosa della sua storia, della sua arte e della sua cultura, che è fatta anche dalla cultura dell’acqua e dei suoi pescatori che in Toscana sono oltre 40 mila.
Sarà questa una grande festa e sarà un’occasione ulteriore per conoscerci e far conoscere la Toscana nel mondo.”