Vacanze rovinate? Ecco cosa fare

Se la vacanza non è stata proprio riposante a causa dei disservizi, Aduc indica come muoverci per ottenere eventuali rimborsi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 agosto 2011 18:34
Vacanze rovinate? Ecco cosa fare

Firenze - Tornano inferociti i turisti che hanno avuto la vacanza rovinata da una serie di disservizi. Al danno però non bisogna aggiungere la beffa e rivalersi in termini economici ci appare piuù che giusto. Ecco cosa occorre fare, ce lo dice l'Aduc: Rimborsi: si possono ottenere per spese effettuate e non dovute, per mancata prestazione di servizi e per giorni di vacanza non usufruiti. Ricordiamo che la contestazione deve essere effettuata entro 10 giorni lavorativi dalla data del rientro, deve essere indirizzata al tour operator e all'agenzia, con raccomandata con avviso di ricevimento, allegando tutta la documentazione utile: depliant illustrativo, copia del contratto, foto o filmati del luogo, ricevute di pagamenti extra, denunce per furti o danneggiamenti, certificati medici, dichiarazioni scritte, testimonianze ecc.

In caso di risposta negativa si puo' ricorrere al Giudice di Pace. Risarcimenti: la Corte di Giustizia europea ha riconosciuto e ora anche la normativa italiana, il diritto al risarcimento per danno morale da vacanza rovinata, specialmente se questa e' in relazione a particolari circostanze (viaggio di nozze, unico periodo di vacanze, ecc.). La richiesta segue la stessa procedura prevista per i rimborsi. Per consulenza telefonica si puo' digitare il numero 895. 96.97.997 (1), numero a pagamento dell'Aduc disponibile da lunedi' al venerdi' ore 10/18. All'indirizzo http://sosonline.aduc.it/modulo/viaggi+organizzati+richiesta+rimborso+danni_14086.php l'Aduc ha predisposto un modulo che puo' essere scaricato, per la richiesta di rimborso e risarcimento da indirizzare al tour operator e all'agenzia. Mentre all'indirizzo http://sosonline.aduc.it/info/consulenza.php del nostro portale, si possono ottenere consigli e consulenza.

Basta scrivere la domanda e lasciare la propria e-mail: entro 48/72 ore si otterra' una risposta. Il servizio e' gratuito e a disposizione di tutti.

Notizie correlate
In evidenza