Grande successo per il primo torneo di Castelli di Sabbia a Easy Living che si è svolto ieri pomeriggio sulla Spiaggia sull’Arno in occasione del Ferragosto. Dopo un’attenta valutazione della giuria il torneo si è concluso con la vittoria della famiglia Nieddu e l'opera dal nome "Ponte tra Sardegna e Toscana" con 132,9 punti mentre Easy Living si è piazzata seconda con 132,4 punti. Terzi in classifica le ragazze dell'Oltrarno con l'opera “Sa...nto spirito” con 117,4 punti. “C’è stata davvero una grande partecipazione ed è stato raggiunto l’obiettivo di regalare alla città un Ferragosto in città con uno dei simboli delle nostre vacanze estive, cioè i castelli di sabbia – ha commentato il presidente di Piazzart Piero Iervolino -.
Questa prima edizione è andata così bene, con il coinvolgimento di tantissimi bambini di cui vado particolarmente fiero – che sicuramente tornerà anche l’estate prossima e diventerà un appuntamento fisso di Easy Living. Entusiasta dell’evento anche il direttore artistico dell’Estate Fiorentina Riccardo Ventrella che ieri ha partecipato al torneo: “Il primo torneo di castelli di sabbia sulla Spiaggia sull’Arno è stato il centro simbolico dell'Estate, che vuole essere non solo una proposta di spettacoli, ma anche un'offerta di vivibilità con momenti di socializzazione da costruire con il pubblico come questo”. Nato da un'idea dell'associazione COMMUNITY GARDEN in collaborazione con EASY LIVING SPIAGGIA SULL'ARNO il torneo di castelli di sabbia è nato come un momento creativo e divertente per trascorrere insieme il Ferragosto in città. Ricordiamo qual era il regolamento del TORNEO dei CASTELLI DI SABBIA: La gara si è svolta il 15 Agosto a Easy Living Spiaggia Sull'Arno in Lungarno Serristori. La costruzione dell'opera è iniziata alle ore 15.30 e finita entro le ore 21 dello stesso giorno. Il tema da seguire è LIBERO.
Non c’erano limitazioni di volume se non quelli dettati dall'area assegnata ad ogni squadra. Il materiale da utilizzare è la sabbia; altri materiali (legno, plastica, altro) potranno essere usati in piccola percentuale e senza che abbiano la funzione di elemento portante. Per quanto riguarda l'utilizzo di coloranti, gli stessi devono essere a base d'acqua. La gara è stata svolta da squadre composte da un minimo di 3 a un massimo di 10 elementi. La giuria, il cui operato è insindacabile, era formata da 5 esperti che hanno giudicato le opere con singole valutazioni, considerando i seguenti elementi: grandezza dell'opera, ornamenti, particolari architettonici, originalità.
Alle Squadre è stato assegnato un punteggio iniziale condizionato dall'età dei concorrenti: minori di 8 anni, 3 punti; 8 -10 anni, 2 punti; 11 - 12 anni, 1 punto; maggiori di 12 anni, 0 punti. Alle 21.30 sono stati consegnati i premi. Al 1° classificato andrà un buono da 100 euro da spendere alla libreria Feltrinelli, al 2° uno da 60 euro e al 3° uno da 40 euro. Il Comitato Organizzatore non si assume responsabilità per eventuali danni a cose o persone che si dovessero verificare durante il corso della gara. La giuria tecnica utilizzerà per a valutazione tecnica una tabella con questi 4 parametri: Particolari architettonici: Scarso di particolari 2 -4 -6- 8- 10- 12 Estremamente ricco Originalità: Scarsamente originale 2- 3.6-5.2-6.8 -8.4- 10 Estremamente originale Ornamenti: Scarso di ornamenti 2- 3.6- 5.2- 6.8- 8.4 -10 Estremamente ricco di ornamenti Grandezza dell'opera Molto piccola 1.3- 2.6- 3.9- 5-2- 6.5- 8 grandissima