“Questa sperimentazione è stata più che positiva. Abbiamo dimostrato coi fatti che i locali e i ristoranti fiorentini possono vivere nelle notti estive anche con la chiusura del traffico, garantendo il rispetto dei residenti”. Sono parole del vicesindaco e assessore allo sviluppo economico Dario Nardella che ha commentato il bilancio del servizio gratuito di navette da 5 parcheggi fino al centro storico, delimitato dalla ztl notturna (attivo nel mese di luglio il giovedì, venerdì e sabato, dalle 23 alle 3), promosso da Avis Autonoleggio e Firenze Parcheggi.
Sono state oltre 2.000 le persone trasportate da e per i 5 parcheggi: piazza Alberti, Parterre, Porta al Prato, Oltrarno (Calza), piazza Beccaria. “Le oltre duemila persone trasportate dai 5 parcheggi al centro storico – ha aggiunto il vicesindaco Nardella – confermano la positività dell’esperimento che è nostra intenzione ripetere, grazie all’indispensabile supporto di sponsor privati, anche nella prossima estate e non limitandolo al solo mese di luglio”. Il vicesindaco Nardella ha anche ricordato il buon successo dell’iniziativa delle cooperative dei taxi, in collaborazione con Prinz e i gestori dei locali notturni, con una tariffa forfettaria di 10 euro. Gest, la società che gestisce la linea 1 della tramvia, a partire dal giorno 26 agosto metterà in vigore l'estensione del servizio notturno al fine di ridurre i disagi legati alla ZTL notturna.
Le modalità del servizio saranno: prolungamento dell'orario fino alle 3 del mattino nelle notti di venerdì e sabato; frequenza pari a 18 minuti dall'orario attuale di fine servizio fino alle 3. L'estensione dell'orario sarà effettiva dal 26 agosto per tutta la vigenza della ZTL notturna”. “Siamo soddisfatti per l’estensione del servizio, che va incontro alle esigenze soprattutto dei più giovani – ha dichiarato il presidente della commissione mobilità Eros Cruccolini–, anche se a Gest vogliamo ricordare che stiamo ancora aspettando risposte sulla possibilità di trasportare le bici a bordo del tram”.
“Inoltre – ha concluso – mancano le indicazioni alle fermate per sapere quale sia la prima e quale l’ultima corsa, un’indicazione importante specialmente per chi vuole utilizzare il tram in occasione di viaggi fuori Firenze”.