Altri bandi per il servizio civile in Toscana

.Pubblicato un nuovo bando di servizio civile regionale che mette a disposizione altri 454 posti. Bando anche per due volontari a Signa.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 luglio 2011 22:04
Altri bandi per il servizio civile in Toscana

Pubblicato un nuovo bando di servizio civile regionale che mette a disposizione altri 454 posti. Le domande, che potranno essere presentate a partire da domani, dovranno pervenire entro il prossimo 12 agosto. Con il bando pubblicato a fine giugno erano rimasti esclusi dal finanziamento, seppur approvati, 93 progetti. La Regione ha perciò deciso di emanare un nuovo bando e di finanziarli con altri 2 milioni e 800 mila euro. In totale perciò, grazie ai due bandi, i posti messi a disposizione sono 984. Al bando potranno partecipare tutti i giovani in possesso dei requisiti indicati, anche coloro che abbiano già presentato domanda a bandi precedenti purché mai avviati al servizio.

Ricordiamo che possono partecipare tutti i giovani di età compresa tra i 18 ed i 30 anni che siano residenti in Toscana o che vi abbiano il domicilio per motivi di studio o di lavoro, quindi anche i cittadini stranieri. Per le persone disabili l’età è elevata a 35 anni. Non possono presentarla coloro hanno già prestato o svolto attività di servizio civile nazionale o regionale in Toscana o in altra regione e coloro che lo abbiano interrotto prima della scadenza prevista. Così come coloro che lavorino o che abbiano lavorato o collaborato in passato, retribuiti, con l’ente o associazione che realizza il progetto. Le opportunità sono tante: asl, asili nido, biblioteche, associazioni culturali, biblioteche, organizzazione di eventi, musei, cooperazione internazionale, protezione civile.

L’impegno richiesto è di dodici mesi, 30 ore settimanali. Il rimborso spese è di 433,80 euro al mese. L’esperienza può essere fatta valere come titolo in concorsi pubblici. Alla domanda occorre allegare un curriculum, la selezione terrà conto anche delle esperienze e dei titoli di studio. Per tutte le informazioni su bando, presentazione della domanda e progetti visitare il sito della Regione. Bando per 2 volontari a Signa La Regione Toscana con la Legge regionale 25 luglio 2006, n.

35 ha istituito il servizio civile regionale, al fine di favorire la formazione dei giovani ai valori di giustizia e solidarietà e di promuovere la partecipazione sociale e l'educazione alla cittadinanza attiva e solidale. Anci Toscana, accreditata in nome e per conto di 28 Comuni Toscani, fra questi anche il Comune di Signa, ha presentato alla Regione Toscana alcuni progetti, uno è il progetto denominato OMNES SUPPORT. Possono partecipare alla selezione tutte le persone, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda: - siano in età compresa fra diciotto e trenta anni; - siano residenti in Toscana o ivi domiciliati per motivi di studio o di lavoro; - siano in possesso di idoneità fisica; - non abbiano riportato condanna penale anche non definitiva Ai soggetti impiegati nei progetti di servizio civile regionale spetta un assegno di natura non retributiva analogo a quello previsto per il servizio civile nazionale, pari a € 433,80. Termini e scadenze: La domanda di partecipazione in formato cartaceo va indirizzata a: ANCI TOSCANA - UFFICIO SERVIZIO CIVILE Viale Giovine Italia, 17 – 50122 FIRENZE o consegnata a mano all'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Signa entro le ore 13.00 del 12 agosto 2011.

Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione. A tal fine per le domande inviate per raccomandata fa fede la data del timbro postale di partenza. Per info: www.ancitoscana.it - serviziocivile@ancitoscana.it

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza