Giugno da record per l’aeroporto di Firenze “A. Vespucci” che ha visto transitare 186.099 passeggeri, in aumento del 15,10% rispetto al mese di Giugno del 2010, il secondo miglior risultato di sempre dopo il dato del 2008, anno in cui lo scalo fiorentino sfiorò i 2 milioni di passeggeri:
186.099 passeggeri trasportati nel mese di giugno 2011, in aumento del 15,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, nonostante gli oltre 80 dirottamenti per vento in coda; 907.688 i passeggeri trasportati dall’inizio dell’anno, in aumento del 13,8% rispetto al 2010; 2.343 movimenti aerei nello stesso periodo, in aumento del 5%.Lo scalo fiorentino conferma la propria vocazione internazionale con il 72% dei passeggeri che usa voli di linea internazionali (oltre 142 mila), in aumento del 12% rispetto al 2010.
In positivo anche quelli nazionali, in aumento del 21% rispetto al 2010 con quasi 42 mila passeggeri. Destinazioni Sono gli hub europei di Francoforte, Monaco, Parigi, Roma, Londra, Madrid, Vienna, Zurigo, Bruxelles e Amsterdam le principali destinazioni (quasi l’80% del totale dei passeggeri transitati a Giugno), in aumento rispetto allo scorso anno dell’11%. Da questi scali i passeggeri raggiungono le loro destinazioni intercontinentali quali: al primo posto Stati Uniti, seguiti da Cina e Giappone con la Russia in forte ascesa.
La prima destinazione è risultata Francoforte, il cui traffico passeggeri è in aumento del 9% ed è servita da Lufthansa con sei voli giornalieri. A seguire Parigi servita da Air France con sei voli al giorno, Roma con Alitalia con un traffico in aumento di oltre il 6%, Monaco con Lufthansa in aumento del 22,2%, Zurigo servita da Swiss e Amsterdam da quest’anno servita due volte al giorno da Alitalia al posto di Meridiana, in aumento rispetto allo scorso anno del 62%. Tra le altre destinazioni Catania che vede aumentare del 52% il traffico passeggeri rispetto a Giugno 2010 e che da quest’anno é servita giornalmente da Alitalia e quattro volte a settimana anche da Meridiana; Cagliari con Meridiana quasi del 18%; Stoccarda con Air Berlin dell’8%.
In aumento anche il traffico su Olbia, servita sempre da Meridiana, che registra un più 84% e Ginevra servita dalla Darwin ha registrato un più 27%. Compagnie Lufthansa si conferma la prima compagnia dello scalo con oltre il 25% del totale passeggeri trasportati, in aumento del 13,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Grazie al rinnovato impegno di Alitalia su Firenze, la compagnia di bandiera italiana si colloca al secondo posto con il 22% della quota dei passeggeri trasportati, in sensibile aumento rispetto al 13% dello scorso anno.
Al terzo posto Air France (che da gennaio ha attivato il nuovo collegamento con il London City Airport) insieme a Meridiana. In aumento per tutte le compagnie sia l’offerta totale di posti (grazie al potenziamento delle frequenze e all’utilizzo di macchine più capienti) che il coefficiente di riempimento, con un aumento rispettivamente del 9% e del 5%.