Il rottamatore Renzi adesso prende di mira i suoi dipendenti. Oggi, in un'intervista a Sportweek, il sindaco ha definito i dipendenti comunali tanti "Fantozzi": "Si mettono il cappotto già un quarto d'ora prima di uscire". Il primo cittadino di Firenze dice quello che molti italiani pensano sui dipendenti pubblici, paragonandoli all'antieroe di Paolo Villaggio e sparando a zero sui sindacati. Non si è fatta attendere la replica. Il sindacato Rsu ribatte subito: "Fantozzi sarà lui.
Ci sono problemi di tagli. Ci sono problemi di tagli che mettono a rischio i servizi comunali e lui gioca: è ora che cresca" dice Stefano Cecchi, della Rsu del Comune di Firenze. "Il sindaco Matteo Renzi non faccia a gara con il ministro Renato Brunetta nell'offendere i lavoratori e le lavoratrici che ogni giorno permettono il funzionamento della macchiana amministrativa dal Comune di Firenze. Le sue parole devono essere sempre rispettose della dignità della persona e dei lavoratori.
Fino ad oggi ciò è successo di rado. Chissà che con il crescere Matteo Renzi non maturi quel profilo istituzionale che chi riveste la carica di sindaco deve saper mantenere in ogni occasione" Lo ha detto Ornella De Zordo della lista di cittadinanza perUnaltracittà commentando l'intervista.