E’ aperto il bando della Regione Toscana per la selezione di 530 giovani di età tra i 18 e 30 anni da impiegare in progetti di servizio civile regionale. I progetti tra i quali i giovani possono scegliere quello per cui presentare domanda di partecipazione sono suddivisi in cinque aree tematiche, più nello specifico: area generale; area assistenza alla persona; area disabilandia; area immigrazione; area salvaguardia e valorizzazione delle biblioteche.
Un elenco completo di tutti i progetti delle cinque aree tematiche è presente sul sito della Regione Toscana: clicca qui Possono partecipare i giovani interessati in possesso dei requisiti espressi nel bando. I giovani possono scegliere in una delle suddette aree i progetti di loro interesse e richiedere direttamente all'ente titolare del progetto notizie più dettagliate in merito allo stesso. E’ possibile presentare una ed una sola domanda di partecipazione ad un progetto tra tutti quelli finanziati nelle cinque aree tematiche.
La durata del servizio civile regionale è pari a 12 mesi; ai giovani in servizio spetta un assegno mensile pari a Euro 433,80. La scadenza per la presentazione della domanda è l’8 luglio 2011. Le domande devono essere redatte su apposito modulo e devono essere presentata direttamente all'ente titolare del progetto, per maggiori informazioni sulle modalità e i termini di presentazione delle domande, oltre che a tutti i requisiti per l'ammissione al concorso, consultare il sito della Regione Toscana.