Anche Scandicci avrà la sua postazione per l’allattamento al seno: da sabato 21 maggio le mamme potranno trovare uno spazio attrezzato con un fasciatoio e una sedia per allattare all’interno della biblioteca comunale in via Roma 38. Si tratta del primo Baby Pit Stop a Scandicci dell’associazione MammeAmiche che con i 9 Baby Pit già inaugurati nel comune di Sesto Fiorentino, sale ora a quota dieci. L’inaugurazione si terrà sabato prossimo (a partire dalle 10) alla presenza del sindaco Simone Gheri, in concomitanza con la terza ed ultima giornata pubblica di presentazione dei risultati e delle attività dei gruppi di auto aiuto per l’allattamento materno, promossa dalla Società della Salute Nord Ovest. All’incontro di sabato saranno presenti, oltre alle ostetriche della Asl di Scandicci, anche l’assessore ai servizi sociali del Comune, Sandro Fallani, membro anche della SdS N/O e Elise Chapin, vicepresidente dell’Associazione Italiana Consulenti Professionali Allattamento Materno (Aicpam) che parlerà della “Comunità Amica del Bambino”: uno spunto importante per la creazione di una Comunità simile anche nella provincia di Firenze, considerato come proprio la Regione Toscana che ha incoraggiato il riconoscimento di ospedali amici dei bambini, si dimostri interessata più di altre regioni a favorire lo sviluppo di iniziative anche a livello territoriale.
La sezione di Scandicci di MammeAmiche presenterà con l’occasione una mostra fotografica dal titolo “Allattare al seno: Nutrire d’amore”. “Il nostro obiettivo – spiega Laura Borino, una mamma della sede di Scandicci - è sostenere le mamme nelle fasi che precedono e seguono la nascita del figlio”. A Scandicci le MammeAmiche si incontrano il 3° sabato del mese dalle 10.30 alle 12.30 presso la sede dell’Humanitas in via Bessi 2. “La Società della Salute Nord Ovest nel 2008 ha creduto in questo progetto.
Con queste giornate pubbliche – spiega Andrea Valdrè, direttore della SdS Nord Ovest – abbiamo voluto far conoscere il percorso anche alle strutture ospedaliere per condividere esperienze e avviare collaborazioni”. Dalla costituzione nel 2009 dei due gruppi, quello di MammeAmiche con sede a Sesto Fiorentino che ha anche una sezione a Scandicci e quello di MammeAmiche con sede a Campi Bisenzio, il progetto approvato nel 2008 dalla SdS Nord Ovest e sostenuto dal Consultorio Asl della zona nord ovest, ha fatto parecchia strada: complessivamente hanno fatto formazione sull’allattamento al seno 80 mamme; le due associazioni raccolgono a Campi Bisenzio circa 20 mamme mentre a Sesto Fiorentino con la sezione di Scandicci, circa 38 mamme a cui si devono aggiungere altre 19 mamme delle due nuove sezioni di Sesto Fiorentino che si stanno costituendo a Fiesole-Vaglia e a Calenzano