Presidente Mtv Toscana, Alioscia Lombardini: “Volgiamo rendere questo tipo di turismo, sempre più facilmente raggiungibile, ponendo al centro dell’attenzione le tante tipologie di vino, le denominazioni e le zone di produzione in modo originale e inedito” Trionfo del vino in Toscana con Cantine Aperte 2011. La presentazione del programma e della Nuova Guida Cantine Aperte 2011 si terrà venerdì 20 maggio, ore 16, a Firenze nella sede di Feltrinelli International in via Cavour, 12. Una location scelta per richiamare il pubblico giovane e dinamico che domenica 29 maggio sarà in tour per la Toscana.
Originali e gustose le tante proposte che MTV Toscana ha organizzato in collaborazione con importanti firme del gusto italiane. Gli itinerari enosfiziosi di Cantine Aperte si svolgeranno in compagnia dei prodotti da forno firmati da “La Bottega di Olivia&Marino”, per scoprire i profumi e i sapori tipici della Toscana. Con EATinerari di Liberi Tutti, saranno invece offerti gift experiences firmati “EATinerari del gusto”. E grazie alla partnership con l’agenzia RAM per Matrimonio diVino, sarò offerta ai novelli sposi l’opportunità di personalizzare le proprie nozze facendone un evento ispirato e ambientato nel suggestivo mondo del vino e dell’enologia.
Alla presentazione saranno presenti Alioscia Lombardini presidente MtvToscana, Pietro Roselli assessore all'Agricoltura Provincia di Firenze e Cinzia Zanini responsabile eventi e comunicazione Feltrinelli International. Cantine Aperte - Domenica 29 maggio saranno 86 le aziende vitivinicole che apriranno le porte agli enoturisti. L’edizione 2011 è stata arricchita di eventi e appuntamenti per replicare il grande successo registrato lo scorso anno, quando nelle cantine socie del Movimento Turismo del Vino Toscana sono entrati mille visitatori.
Soprattutto wine lovers giovani, dai 30 ai 40 anni, che scoprono il patrimonio rurale e culturale delle vigne toscane attraverso Cantine Aperte. Tra gi appuntamenti lezioni di cucina tipica, happy wine e concerti. La manifestazione - che da sempre punta a instaurare un rapporto diretto tra le aziende produttrici e il pubblico di appassionati e consumatori - favorisce anche l’enoturismo in Toscana, rendendolo più accessibile e flessibile alle esigenze dei turisti. Itinerari - Il “Viaggiar si fa di Vino” quindi, e per meglio conoscere le aree toscane delle Doc dove si potrà viaggiare per cantine, è stato predisposto un itinerario diviso per province.
Nella zona fiorentina saranno aperte le cantine dell’azienda agricola Colognole, Cantine Leonardo Da Vinci, Tenuta Bacco a Petroio, Fattoria Diaella, Fattoria Piccaratico, Fattoria di Bacchereto, Fattoria Ambra, Immobiliare Castelvecchio, Podere Il Sassolo, Tenuta Di Capezzana, Carpineto Castello di Querceto, Villa Vignamaggio, Fattoria Castello di Verrazzano, Corte di valle, Uzzano, Fattoria Pasolini Dall’Onda, Villa Cafaggio, Fattoria di Calciniana, Villa del Cigliano e nell’empolese la Fattoria di Piazzamo.
Nelle colline pistoiesi c’è la cantina Marini Giuseppe, in lucchesia la Fattoria di Fubbiamo e le aziende agricole Carmignani Enzo e Fattoria la Torre. Sulla costa - Verso il Tirreno, in Versilia, saranno aperte le cantine Basile Terre del capitanato a cui si aggiungono le 15 aziende vitivinicole tutte da visitare di Pisa e Livorno. Tra cui la Fattoria Varramista, l’azienda Degli Azzoni Avogadro, Castelvecchio, Badia di Morrona, Tenuta di Podernuovo, Usiglian del Vescovo, Torre a cenaia e Tenuta di Poggio.
Nella zona di Bolgheri saranno aperte le cantine dell’azienda agricola Fornacelle , Le Grascete e Podere Guado al Melo. In Val di Cornia si potranno visitare le aziende agricole Rigoli, Incontri, Il Falcone, Guado Del Re e Bulichella. Scendendo in Maremma, a Grosseto troviamo Morisfarms, Ampeleia, Tenuta agricola dell’Uccellina, Tenuta di rocca di Montemassi e La Parrina. Siena e Arezzo - La maggiore concentrazione di Cantine Aperte sarà, come ogni anno, nelle province di Siena e Arezzo.
Nell’area del Chianti Classico si potrà visitare: l’agricola Casafrassi, Castello la Leccia, Marchesi Mazzei, Nettuno, Castellare di Castellina, Rocca delle macie, San Fabbiano Calcinaia, Tenuta di Llilliano, Di Fietri, Barone Ricasoli, Rocca di Castagnoli, Castello D'Albola, Castello di Volpaia, Podere Terreno e Castello di Radda. A Montalcino nella terra del Brunello le aziende agricole sono: Abbadia Ardenga, Casato prime donne, Castello Banfi, Fattoria dei Barbi, Tenuta il Poggione e Tenute Silvio Nardi.
A Montepulciano: Antico colle di Frangiosa, Bindella, Fassati, Fattoria Del Cerro, Fattoria di Palazzo vecchio, Cavitria Casa vinicola Triacca, Contucci, Nottola, Le Tre berte, Vecchia Cantina di Montepulciano e Cantina Redi. A San Gimignano l’agricola Pietrafitta, in Val d’Orcia Le crete, nei colli senesi Borgo Santinovo, Tenuta Bichi Borghesi e distillerie Bonollo. Nel Chianti Colli aretini la Tenuta Vitereta. Maggiori informazioni sul sito www.mtvtoscana.it