Ieri sera, in occasione degli 85 anni della Fiorentina, l'Associazione Giglio Amico e l'ACF Fiorentina, con il patrocinio del Comune di Firenze, hanno organizzato una serata all'Auditorium Cosimo Ridolfi di Banca CR Firenze in via Carlo Magno. Alla rievocazione sono stati coinvolti numerosi giocatori protagonisti delle varie epoche. Sul palco Giuliano Sarti e Kurt Hamrin, Giancarlo De Sisti e Ciccio Esposito, Claudio Merlo e Mario Maraschi, Luciano Chiarugi e Giancarlo Antognoni, e ancora Roggi, Di Chiara, Guerrini, Desolati, Galli, Amoruso.
Attraverso brevi filmati, accompagnati anche da giornalisti del calibro di Giampiero Masieri, che ne hanno descritto le gesta, è stata ripercorsa la storia della Fiorentina, dalle sue origini fino ai giorni nostri. La serata ha reso omaggio al sentimento e alle emozioni che la squadra viola in questi decenni ha suscitato nei suoi appassionati sostenitori. Premi in particolare per l'allenatore Mario Mazzoni e Narciso Parigfi, insieme ad altre vecchie glorie, alla presenza del vicesindaco Nardella, del Prefetto Padoin.
La società era rappresentata da Pantaleo Corvino, dall'amministratore delegato del club, Sandro Mencucci e dai giocatori e dai giocatori Behrami, D'Agostino e Pasqual. E proprio quel sentimento e quelle emozioni hanno fatto nascere anche una raccolta di racconti che Giglio Amico, il Museo Associazione Calcio Fiorentina e gli ex Viola hanno deciso di pubblicare in libro, presentato nel corso della serata, testimonianza unica di una bella storia iniziata 85 anni fa.
La serata ed il libro sono mirati a raccogliere fondi per l’attività istituzionale di Giglio Amico volta a recare sollievo a chi si trova in situazioni di grave disagio economico. La manifestazione, che ha registrato il tutto esaurito, è stata sponsorizzata anche da: Sixtus Italia Srl, Pakerson Industrie Calzature fiorentine Srl, Super Rifle SpA, Ruffino Srl, Salvatore Ferragamo.