Firenze, 21 Maggio 2005- Domani alle ore 16.30 presso il Bastione detto della Fonte alla Ginevra (via di Belvedere presso l'entrata del Forte) si svolgerà il II Palio del Baluardo, triangolare con la balestra antica tra le città di Lucca, Volterra e Firenze. Saranno presenti, in qualità di ospiti, i balestrieri tedeschi della città di Bretten Baden. Il Gruppo dei Balestrieri del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina sfiderà presso la propria storica sede i gruppi di Lucca e Volterra in una serie di tiri con le balestre manesche.
L'ingresso per il pubblico è gratuito. "Questa manifestazione storica - ha sottolineato l'assessore Giani - è stata rivitalizzata negli ultimi due anni grazie al gruppo dei balestrieri guidati da Daniele De Luca, sarà anche un'occasione per visitare uno dei luoghi più suggestivi e ricchi di storia della nostra città. Ci troviamo infatti davanti alle antiche mura rinascimentali ed ai terrapieni michelangioleschi che ci ricordano l'epico assedio del 1530. Una veduta del luogo è anche raffigurata nell'affresco del Vasari sull'assedio di Firenze, posto nella sala di Clemente VII in Palazzo Vecchio.
Gli spettatori potranno inoltre ammirare un allestimento che rappresenta un villaggio rinascimentale col fabbro che forgia il ferro battuto, lo scalpellino che lavora la pietra e figuranti in costumi dell'epoca". Questa edizione del Palio sarà anche occasione per scoprire una targa in ricordo dell'antica costruzione progettata da Michelangelo. "Quando decidemmo di acquisire come Calcio Storico Fiorentino - ha spiegato il direttore del Corteo della Repubblica Fiorentina Luciano Artusi - non pensavamo che gli amici balestrieri riuscissero a riqualificare in modo perfetto questo angolo dell'antica Firenze e di questo gli siamo grati".(fd)