Firenze, 10 maggio 2011- Ingresso prioritario alla Galleria degli Uffizi, alla Galleria dell’Accademia e ai Musei di Palazzo Pitti, biglietto d’ingresso ridotto del 50% al Museo San Marco, a quello delle Cappelle Medicee e al Museo Nazionale del Bargello e ancora sconti sul servizio di audioguida e sugli acquisti presso i bookshop museali. Sono i vantaggi riservati ai titolari CartaFreccia e a tutti coloro che si recheranno a Firenze con i treni AV in occasione della sesta edizione di “Firenze 2011.
Un anno ad arte”, serie di mostre ospitate nei maggiori musei del Polo Museale Fiorentino. Per un grande gruppo industriale come FS, da sempre leva decisiva per lo sviluppo economico del Paese attraverso il contatto quotidiano con milioni di cittadini, l’attenzione al mondo della cultura rappresenta una vocazione naturale. Questa collaborazione conferma l’impegno dell’azienda per la promozione sul territorio nazionale di mostre d’arte ed eventi culturali di particolare rilievo. La città di Firenze ben si presta a questi obiettivi, abbinando al suo ruolo indiscusso di città d’arte una posizione strategica sulla rete ferroviaria nazionale, ancora maggiore dopo l’attivazione delle nuove linee ad Alta Velocità.
Ogni giorno Firenze è raggiunta da 80 corse di Frecciarossa e Frecciargento provenienti da Torino, Milano, Brescia, Verona, Venezia, Bolzano, Bologna, Roma, Napoli, Salerno e da oltre 350 collegamenti regionali. Infine poche cifre per riassumere il forte impatto che le attività del Gruppo Ferrovie dello Stato hanno su tutto il territorio nazionale: 80mila dipendenti, circa 8mila treni al giorno, 600 milioni di passeggeri e 50 milioni di tonnellate merci trasportate, nel 2010. Il network ferroviario include oltre 16.700 chilometri di linee, di cui 1.000 km Alta Velocità/Alta Capacità dove i treni passeggeri viaggiano a 300 km/h (velocità massima 360 km/h), e circa 2.300 stazioni (di cui 13 grandi terminal e 103 medio/grandi).