Sarà presentato mercoledì 11 maggio alle 18.30 presso la sede del Coni (viale Milton 99), il corso di formazione per operatori sportivi ed animatori per centri estivi organizzato dalla delegazione Endas Firenze Sud. Il corso, che si svilupperà attraverso 5 lezioni per un totale di 15 ore con rilascio di un attestato di frequenza certificata, permetterà a ciascun partecipante di trovare lavoro presso uno dei centri estivi organizzati. L’obiettivo del corso è formare la figura dell’animatore che sia in grado di trasmettere ai bambini, attraverso l’attività motoria, come condividere il tempo da trascorre insieme interagendo in maniera positiva con i coetanei, in un’ottica di tutela e valorizzazione del benessere psico-fisico. Inoltre, una preparazione dal punto di vista psicologico e pedagogico permetterà all’operatore di relazionarsi efficacemente con i bambini e di gestire eventuali situazioni difficili o delicate che si possono presentare.
Il corso si articola in diverse giornate con lezioni pratiche e teoriche che abbracciano a 360 gradi quello che sarà il lavoro che svolgeranno gli operatori. Sono affrontate non solo problematiche psicologiche e pedagogiche, ma anche lo sport e i laboratori come risorsa altrettanto importante per un rapporto positivo tra operatori e bambini e tra bambini stessi. I centri estivi si svolgeranno nelle seguenti sedi: Quartiere 1: zona Oltrarno - scuole Mazzei, Torrigiani. Quartiere 1: zona San Jacopino - scuole Rossini, Galliano.
Quartiere 2: zona Campo di Marte - scuola Carducci. Quartiere 2: zona Cure - scuola Boccaccio. Quartiere 2: zona San Salvi/Bellariva - scuola Andrea del Sarto.