Tavarnelle Val di Pesa - Può capitare di vederne una, alta nel cielo, magari nelle prime ore del mattino. E lo si percepisce come un privilegio: il volo lento della mongolfiera che solca i cieli trasportata dal vento è uno spettacolo non comune che trasmette bellezza, serenità, relax. Un evento che invita ad alzare lo sguardo in alto e lo calamita fino alla scomparsa dell’aerostato che, avanzando in modo quasi impercettibile, si dissolve confondendone i colori con le case, le colline, le nuvole.
Ma se le mongolfiere sono tante, vicine all’osservatore, ancorate a terra, a distanza le une dalle altre di un centinaio di metri, immerse nella campagna chiantigiana, illuminate dalla luce del tramonto e dai loro bruciatori allora lo spettacolo diventa davvero unico. E’ l’occasione che fa divieto di naso all’insù per consentire una visita speciale a quello che è stato il primo vero e proprio mezzo di volo nato alla fine del diciottesimo secolo, oggi utilizzato per coltivare passioni ad alta quota o proporre un modo diverso di fruire, conoscere e valorizzare il territorio.
Sono queste le promesse e le premesse del primo raduno regionale delle Mongolfiere che si terrà mercoledì 11 maggio dalle 18 alle 22,30 a Tavarnelle Val di Pesa. L’iniziativa è promossa dal Comune di Tavarnelle in collaborazione con Pro Loco ed è curata dall’Associazione Aerostatica Toscana. Il Comune chiantigiano, ombelico dell’aerostato, nell’ambito della quattordicesima edizione di “Arte e Scienza Euroraduno di Mongolfiere”. Provengono da varie parti d’Europa (Inghilterra, Germania, Olanda) le dieci mongolfiere che stazioneranno lungo la circonvallazione (tangenziale ovest, tra la rotonda di Voltaccia e Via Palazzuolo).
L’iniziativa, evento unico nel suo genere a livello regionale, consentirà di visitare i palloni al loro interno, conoscerne i dettagli, gli equipaggiamenti, in occasione di una festa dedicata al territorio e alla promozione del patrimonio chiantigiano Alcune aziende locali parteciperanno all’evento arricchendolo con le loro eccellenze: a tutti i visitatori saranno offerte degustazioni di olio, vino, formaggi, miele e prodotti tipici del Chianti. Saranno presenti le aziende agricole Il bacio, Fattoria Spoiano, Paolella, Il podere Laghi, Il Podere La pieve, e La Tancia, Poggio al sole.
Ci sarà anche un punto ristoro che propone specialità alimentari del territorio. Una cornice musicale sarà allestita anche dal gruppo bandistico di San Gimignano e dalla scuola di Musica di Tavarnelle. “L’idea nasce dal fatto - dichiara Tiberio Corsi, presidente di Pro Loco Tavarnelle - che sul nostro territorio opera e risiede un’associazione, l’Aerostatica Toscana, che svolge con grande professionalità un’attività turistica e promozionale legata alla passione dei flyballon; per la prima volta abbiamo deciso di invitare appassionati di volo in Toscana, zona che peraltro si presta all’osservazione del patrimonio paesaggistico chiantigiano in mongolfiera, provenienti da tutta Europa.
Credo che un’iniziativa del genere, organizzata quest’anno in forma sperimentale, possa davvero tradursi in un eccellente volano promozionale per il nostro territorio”. “Sarà l’occasione – aggiungono gli organizzatori dell’associazione Aerostatica Toscana – anche per realizzare immagini fotografiche che si ispirano al genere land art. Invitiamo tutti i visitatori ad armarsi di macchina fotografica per immortalare i momenti salienti di quello che si preannuncia come uno spettacolo davvero imperdibile”. Le mongolfiere rimarranno sul territorio, disponibili per gite turistiche, fino al 16 maggio. Info: 055 8077832; info@prolocotavarnelle.it.