l Portale della Toscana, www.intoscana.it è il media partner che trasmetterà no stop gli eventi del Festival d’Europa, organizzato a Firenze dall'Istituto Universitario Europeo dal 6 al 10 maggio prossimi. Le telecamere di intoscana.it garantiranno le riprese e la diretta video streaming di tutti i principali incontri in programma dalle tre location della manifestazione: il Polo Universitario di Novoli, Palazzo Vecchio e la Loggia dei Lanzi in Piazza della Signoria. Ma il contributo della Fondazione Sistema Toscana al Festival d’Europa non si ferma qui.
Dal 6 al 9 maggio, dall’ Odeon Firenze (Piazza Strozzi) andrà in onda “Il Cinema in Blu”, quattro giornate interamente dedicate all'eclettica e variegata produzione cinematografica del vecchio continente. Verranno proiettati nell’ordine: La misura del confine di Andrea Papini (6 maggio), Sound of Noise di Ola Simonsson e Johannes Stjärne Nilsson (7 maggio), Angèle et Tony di Alix Delaporte (8 maggio), Tulum di Dalibor Matanic e Tilva Rosh di Nikola Lezaic (9 maggio). Lunedì 9 maggio verranno, inoltre, riproposti nei cinema della città, ad un prezzo speciale di 5 €, titoli importanti come Il discorso del Re di Tom Hooper e In un mondo migliore di Susanne Bier (vincitori dell'Oscar come miglior film e miglior film straniero). Di particolare rilievo la performance organizzata in occasione della Notte Blu, il 7 maggio alle ore 18.00 presso via Martelli: 30 batteristi daranno vita ad una singolare performance acustica che introdurrà gli spettatori e il pubblico della Notte Blu alla visione del film Sound of Noise di Ola Simonsson e J.
Stjärne Nilsson in onda alle 21.30 presso il cinema Odeon. Il programma cinematografico del Festival d'Europa è organizzato e coordinato da Fondazione Sistema Toscana in collaborazione con Comune di Firenze, Europe Direct Firenze e la Fondazione Stensen. La redazione di intoscana.it darà ampio spazio alla manifestazione con la realizzazione - nel corso di ogni giornata - di servizi video, interviste e aggiornamenti-news visibili alla pagina speciale www.intoscana.it/festivaldeuropa. Dalle ore 20, sarà on line il “Tg Web intoscana.it”: 2 minuti che daranno il senso complessivo della giornata rimandando agli approfondimenti della pagina speciale.
Tutti i contributi (servizi e conferenze) saranno poi riproposti anche sui videowall collocati in piazza della Signoria. Infine, grazie ad un particolare accordo, intoscana.it trasmetterà le sue dirette anche attraverso il portale tiscali.it. Le riprese inizieranno il 6 maggio dal Polo di Novoli con la diretta del forum “Europa di nome Futura” e proseguiranno, sempre da Novoli, con l’incontro dal titolo “The costs of non Europe” che vedrà, tra gli altri, l’intervento di Giuliano Amato.
Intoscana.it trasmetterà poi dalla Loggia dei Lanzi la diretta della serata del 6 maggio “voci e suoni d’Europa“ e della Notte Blu in programma il 7 maggio. L’8 maggio le telecamere di intoscana.it si sposteranno in Palazzo Vecchio per seguire la “Convention Spinelli Group” e nel pomeriggio l’incontro “asilo e immigrazione nell’UE”che avrà luogo dal Padiglione Europa di Piazza della Signoria. Momento centrale del calendario del Festival d’Europa sarà la Conferenza “The State of the Union”, del 9 e 10 maggio, convegno internazionale a cui parteciperanno numerose autorità politiche nazionali ed europee insieme ad esperti di economia e politica internazionale, trasmesso in diretta dal salone dei 500 di Palazzo Vecchio; tra gli altri interverranno il Presidente del Parlamento Europeo Jerzy Buzek e il Presidente della Commissione europea José Manuel Barroso.