“A 18 anni dalla strage di Via Georgofili per l’Associazione dei Familiari delle Vittime si allontana la speranza di conoscere tutta la verità sulla strage del 27 maggio 1993 e sulla catena criminosa che insanguinò l’Italia in quella tragica stagione politica” Lo ha dichiarato Susanna Agostini presidente della Commissione Pace, al termine dell’audizione di Giovanna Chelli e Walter Ricoveri dell'Associazione tra i familiari delle Vittime della Strage di Via dei Georgofili. “Abbiamo ascoltato - ha detto Agostini- il susseguirsi di vicende giudiziarie e personali vissute con angoscia, spesso in solitudine da coloro che abitavano in via Lambertesca e in via Georgofili.
Tra loro, persone che sono rimaste invalide anche all’80%, che hanno perduto salute, casa, ricordi e affetti. La ricostruzione degli eventi di quella notte, in certi momenti ancora drammatica nonostante gli anni trascorsi, ha coinvolto emotivamente i consiglieri presenti. Sono comunque davvero troppi i nodi ancora da sciogliere per quanto riguarda mandanti e complici trasversalità."Al termine dell’audizione, i componenti la Commissione hanno voluto sottolineare come, in genere, "la conoscenza di quel tragico evento si ferma alla conta del numero dei morti e ai danni oggettivi inferti alla nostra città da parte dell’organizzazione mafiosa.
Ma non c’è, purtroppo, solo questo. L’Associazione ce lo sta dimostrando con la propria fermezza nel seguire, tappa dopo tappa, ogni fase del processo giudiziario. Ci siamo impegnati a restare al fianco dell’ Associazione e, insieme, non solo il 27 maggio di ogni anno, rinnovare la testimonianza di quello che successe quella notte, perché non se ne perda la memoria". La Commissione ha poi annunciato che sarà presente a tutti gli eventi promossi dall’Associazione, a partire dall'appuntamento di domani presso l'Aula bunker di via Paolieri, in memoria del Giudice Chelazzi con la presentazione del libro “Pentiti.
I collaboratori di giustizia, le istituzioni, l’opinione pubblica” di Alessandra Dino docente di nsociologia giuridica presso l'università di Palermo