Virginia Agnelli: Madre e farfalla

Giovedi 7 aprile 2011 (ore 18,30) Marina Ripa di Meana in piazza della Repubblica 27r

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 aprile 2011 22:37
Virginia Agnelli: Madre e farfalla

Giovedi 7 aprile 2011 (ore 18,30) Marina Ripa di Meana presenta "Virginia Agnelli. Madre e farfalla", scritto con Gabriella Mecucci per la Minerva Edizioni. Insieme all'autrice, alla libreria di piazza della Repubblica 27r, interviene Titti Giuliani Foti. Bellissima, trasgressiva, intelligente, coraggiosa, figlia di un principe della nobiltà nera e della travolgente e sardonica americana Princess Jane: Virginia Bourbon Del Monte Agnelli, madre di Gianni, Susanna e di altri 5 figli, ha avuto una vita drammatica e “scandalosa”.

La sua biografia è stata tenacemente occultata dalla famiglia che ha cancellato la sua straordinaria personalità.Per la sua bellezza e mondanità, Virginia Bourbon Del Monte Agnelli fu anche una donna molto impegnata e solidale che profuse il suo coraggio ed appassionato patriottismo nell’ Operazione Farnese. Grazie alle sue amicizie di alto rango, ebbe infatti un ruolo diplomatico decisivo che portò i tedeschi ad abbandonare Roma senza ulteriori combattimenti e distruzioni. Il libro, è frutto di una felice intuizione di Marina Ripa di Meana e di un lavoro “d’ equipe” con la giornalista Gabriella Mecucci e il marito Carlo, nonché il prodotto di un’approfondita ricerca storica e documentale condotta negli archivi di Stato.

La ricostruzione della figura di una madre appassionata offre inoltre l’occasione per rendere giustizia alla vita drammatica di Virginia Agnelli: donna anticonvenzionale e ribelle ingiustamente oltraggiata come madre per la sua storia d’amore con Curzio Malaparte.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza