Siena - Prima lo ha offeso, poi l'ha spintonato e l'ha colpito con un pugno a un occhio. Lo scontro è avvenuto ieri sera, nella stanza del sindaco Fabio di Meo di Cetona, comune del senese, al termine di un Consiglio comunale sul bilancio a causa della posizione assunta dal Pdl sul bilancio. Ad avere la peggio è statoil capogruppo del Pdl, e coordinatore cittadino del partito, Massimo Ceccobao. A sferrare il cazzotto l'assessore ai lavori pubblici e al personale Carlo Tosoni. Il consigliere Ceccobao, medicato all'ospedale di Nottola, ha avuto una prognosi di 7 giorni.
Carlo Tosoni, assessore del Comune di Cetona ai lavori pubblici rinnova al consigliere del Pdl, Massimo Ceccobao le scuse già espresse nell’imminenza del fatto avvenuto ieri. “Sono pienamente consapevole della gravità del gesto che ho compiuto – dichiara Tosoni –. Purtroppo non ho avuto la serenità necessaria per reagire con la dovuta calma alle provocazioni di carattere personale, che il consigliere Ceccobao mi ha rivolto più volte durante il consiglio. Sono inoltre molto dispiaciuto e rammaricato per avere dato sponda a possibili strumentalizzazioni derivanti dal mio grave gesto, che gettano una luce non positiva sulla situazione politica di Cetona”.
“Un gesto inqualificabile, da condannare senza se e senza ma - ha commentato Elisa Meloni, segretario provinciale del Partito democratico - Il confronto e la dialettica politica non devono mai trascendere nella violenza di alcun tipo. Per questo mi sento di condannare fermamente il gesto di Carlo Tosoni e di rivolgere a Ceccobao gli auguri di pronta guarigione. Un gesto grave che lascia anche una grande amarezza, anche perché Tosoni è una persona il cui impegno e la cui dedizione sono note a tutti.
Non ci sono né provocazioni né circostanze, però, che possano in alcun modo giustificare quanto accaduto. Purtroppo dobbiamo anche prendere atto che il clima nel Paese, a livello politico ed istituzionale, è avvelenato come dimostrano le immagini che in questi giorni arrivano dal Parlamento, massimo luogo dell’espressione della rappresentanza popolare. A livello locale, poi, gli amministratori vivono con crescente tensione e disagio la diminuzione delle risorse e la conseguente impossibilità a garantire i servizi essenziali ai cittadini.
Questo è il contesto nel quale viviamo e che dobbiamo cambiare. La violenza, e le strumentalizzazioni della violenza possono solo peggiorare le cose. Per questo dovremo impegnarci tutti di più per contribuire a riportare un clima di serenità e rispetto a partire dalla politica e nelle istituzioni”. In foto Massimo Ceccobao, capogruppo Pdl a Cetona