“Non ci sono situazioni critiche oltre a quella di Massa, che noi stessi abbiamo scoperto e denunciato. Chi lo dice prenda i bilanci e li faccia verificare come abbiamo fatto noi. Basta, la sanità toscana ha i conti a posto, sono sicuramente tra i più affidabili in Italia, realizzati con criteri rigorosi e certificati. Non abbiamo nulla da temere”. Così ha risposto oggi il presidente della Regione Enrico Rossi ai cronisti livornesi che gli hanno rivolto domande in relazione alla situazione di bilancio della Asl locale.
“Grazie ai nostri controlli abbiamo scoperto e denunciato il buco di Massa – ha concluiso Rossi – Dov’erano nel frattempo i signori dell’opposizione? L’opposizione rifletta prima di parlare”. Il presidente Rossi ha infine confermato l’azione legale avviata nei confronti del parlamentare del PdL Lucio Barani. Come preannunciato dal Sindaco Alessandro Cosimi durante la conferenza stampa di presentazione del programma degli eventi cittadini, il Governatore sarà al Gazebo della Terrazza Mascagni alle ore 10.30 per le celebrazioni istituzionali.
Alla presenza delle autorità civili e militari sarà letto il messaggio del Presidente della Repubblica e si procederà all'Alzabandiera. Seguiranno - nel suggestivo scenario della Terrazza Mascagni di fronte al mare - aviospettacoli scenografici con tema tricolore e aviolancio di paracadutisti. "Siamo onorati - afferma il sindaco Cosimi - della presenza del presidente Rossi nella nostra città in una giornata così importante e significativa". Il fatto stesso che tra tutte le città toscane abbia scelto proprio Livorno è testimonianza del rilievo che la nostra comunità ha saputo dare a questo evento".