Pisa - Gli studenti del Collettivo Aula R hanno occupato oggi – e fino a domani - la facoltà di Scienze Politiche dell'Universita' di Pisa. La decisione, si legge in una nota, “ è stata presa per lanciare un forte segnale di opposizione all'applicazione della riforma Gelmini che costituisce il coronamento delle politiche di distruzione dell'università pubblica”. Nel pomeriggio gli studenti hanno partecipato a un'assemblea aperta per discutere dei “percorsi di lotta dentro e fuori l'università”. E proprio oggi il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini era presente oggi all'inaugurazione dell'anno accademico 2010-2011 dell'Imt di Lucca.
Non si sono fate attendere le prime reazioni politiche all'occupazione studentesca “L'occupazione prevista per due giorni della facoltà di scienze politiche di Pisa è l'ennesima pagina assurda dell'ateneo pisano – hanno dichiarato Tommaso Villa, consigliere regionale del Pdl e coordinatore regionale della Giovane Italia e Luca Cuccu, presidente di Studenti per le Libertà Pisa -. Chiediamo con forza al Rettore Massimo Mario Augello di prendere posizione contro queste forme estreme di protesta indette da certa sinistra studentesca.
Crediamo che ancora una volta a distanza di quasi 3 mesi dall'approvazione della Riforma Gelmini non sia possibile assistere inermi a queste proteste dal sapore vagamente sessantottino prodotte dai Collettivi studenteschi”.