Alla Claag non bastano i 19 punti di Rotella e, contro Castelfiorentino, arriva la sconfitta. I biancorossi pagano soprattutto la scarsa precisione a canestro, – evidenziata da un solo giocatore in doppia cifra – e un arbitraggio che in certi frangenti è apparso troppo indulgente e permissivo. Il match si è mantenuto su un perfetto equilibrio fino all’ultimo quarto, quando i fiorentini si sono trovati in maggiore difficoltà, consentendo all’ Abc di allungare il passo e portare a casa la vittoria.
I biancorossi, nonostante un buon avvio con Rotella, chiudono il primo tempino in svantaggio (10-15), recuperando però nel secondo. Toppino e Zani sono gli unici a creare scompiglio nelle file gialloblù e, nel primo quarto, portano ben 12 punti su 15. Nel secondo periodo i ragazzi di Granchi stringono le maglie difensive e, complice qualche imprecisione di troppo nelle file biancorosse, riescono a conquistarsi un piccolo margine. La Claag però recupera terreno negli ultimi minuti, andando all’intervallo con un solo punto di svantaggio (29-28).
Nella ripresa l’equilibrio permane e nessuna delle due squadre sembra in grado di prevalere sull’altra. I biancorossi sbagliano un po’ troppo ma, alla fine, il tabellone si ferma sul 40-42. Si decide tutto nell’ultimo quarto: Castelfiorentino si porta rapidamente a +10, con in canestri di Ragionieri, Fontani e Toppino. Rotella spezza l’assolo gialloblù ma i suoi compagni non riescono ad imitarlo e, nei primi 5 minuti, sono solo 2 i punti messi a segno dai fiorentini. Così Castelfiorentino riesce a costruirsi un vantaggio sempre più consistente e, alla fine, ai ragazzi di Aprea resta solo l’amaro in bocca.
A Firenze adesso non resta che aspettare il risultato delle tre dirette inseguitrici (Lucca, Saronno e Prato), per non perdere la decima posizione. La classifica aggiornata: clicca qui CLAAG FIRENZE – ABC CASTELFIORENTINO 49-58 (10-15, 29-28, 40-42) CLAAG: Marchini, Graviano, Sanna, Galli 6, Ganis 9, Cioni 2, Rath 5, Pieroni 2, Rotella 19, Russo 6 All Aprea CASTELFIORENTINO: Montagnani 11, Toppino 14, Zani 11, Righi 2, Camerini 8, Magini n.e, Ragionieri 9, Verdiani, Puccioni, Fontani 3 All Granchi ARBITRI: Del Gaudio Luca e Giancecchi Gian Luigi TIRI LIBERI: CLAAG 10/13 – CASTELFIORENTINO 13/17 TIRI DA 2: CLAAG 15/36 – CASTELFIORENTINO 18/30 TIRI DA 3: CLAAG 3/24 – CASTELFIORENTINO 3/16