Claag, vittoria contro Saronno. La classifica torna a sorridere

Davanti al pubblico di casa la Claag Firenze bissa il successo di Lucca, vola a quota 20 punti in classifica e rinsalda la decima posizione. I ragazzi di Aprea riscattano così la gara dell’andata, dove persero per un solo punto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 febbraio 2011 21:37
Claag, vittoria contro Saronno. La classifica torna a sorridere

Davanti al pubblico di casa la Claag Firenze bissa il successo di Lucca, vola a quota 20 punti in classifica e rinsalda la decima posizione. I ragazzi di Aprea riscattano così la gara dell’andata – dove persero per un solo punto – con una prestazione maiuscola, ‘griffata’ dal trio Sanna-Ganis-Rotella. Firenze comanda per tutta la durata del match, mostrando un piccolo calo soltanto nel terzo quarto (quando i biancorossi mettono a segno 18 punti, contro i 22 di Saronno), e mettono alle corde una squadra che, comunque, ha dato filo da torcere ai fiorentini.

La partita si apre nel segno di Rotella, che mette subito a segno 4 punti, seguito da Guerrato: unico a creare pericoli nelle file biancoazzurre. A metà tempino Firenze rimane un po’ troppo dentro la sua metà campo, ma i canestri di Ganis le ridanno la forza per chiudere davanti (19-16). Nel secondo periodo Mairaghi apre le ostilità, ma è ancora una volta Firenze a mettere a segno i canestri più importanti, con Ganis (due volte da 3). Anche Novati va da 3 , tenendo in vita la sua squadra.

Firenze non riesce ad allungare ma, alla fine, grazie agli spunti di Sanna e Rotella, i biancorossi chiudono a 41 punti, contro i 29 di Saronno. Al rientro gli ospiti sembrano più combattivi e danno filo da torcere ai fiorentini. Guerrato e De Piccoli sono quelli che creano maggiore scompiglio nella difesa gigliata, mettendo la firma sul 90% delle azioni offensive biancoazzurre. Si arriva all’ultimo quarto sul parziale di 59-51: la Claag apre subito bene con Rotella, ed allunga con due liberi di Sanna, ma Moraghi colpisce per Saronno con un canestro da 3.

Firenze però non molla: non vuol rischiare un Sangiorgese-bis e così a 4’ dalla sirena si porta sul +12. Saronno inizia a mollare la presa, rosicchia qualche punto senza però affondare il colpo e, alla fine, sono i fiorentini a chiudere ogni discorso mandando Rath in lunetta: 2/2 e partita ufficialmente chiusa: 82-72. Per Firenze un successo ampiamente meritato, che consente di guardare la classifica con maggiore serenità. La claasifica di Serie B dilettanti LNP: clicca qui CLAAG – SARONNO 82-72 (19-16, 41-29, 59-51) CLAAG: Marchini n.e., Graviano 6, Sanna 26, Galli 1, Ganis 14, Cioni n.e, Rath 5, Pieroni 5, Rotella 19, Russo 6 All Aprea SARONNO: Minoli 2, Novati 12, Borroni, Lissoni 3, Bossola n.e, Santroni 6, Guerrato 22, Vanzulli 3, Moraghi 16, De Piccoli 8 All Ferrari ARBITRI: Barilani Stefano e Rossetti Gabriele TIRI LIBERI: CLAAG 26/34 – SARONNO 15/20 TIRI DA 2: CLAAG 19/33 – SARONNO 15/39 TIRI DA 3: CLAAG 6/16 – SARONNO 9/25

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza