Venerdì 25 Febbraio 2011 si è riunito a Firenze il vertice regionale del Nuovo Polo per l’Italia, comprendente FLI, UDC, API in vista delle prossime elezioni amministrative in Toscana. Il Nuovo Polo per l’Italia ha individuato la totale carenza della politica regionale nell’ambito dello sviluppo economico e infrastrutturale della Toscana da parte di chi la governa e al tempo stesso l’assenza del Popolo della Libertà nell’affrontare le stesse problematiche. Il Nuovo Polo per l’Italia ribadisce con determinazione l’importanza della questione relativa all’aeroporto di Firenze, ritenendo che ormai non è più rimandabile lo sviluppo dell’ampliamento e messa a norma dello scalo aeroportuale Fiorentino, con particolare riguardo all’allungamento della pista.
Quello di Pisa infatti ha una sua peculiarità, ovvero il 70% circa della sua utenza è orientato ai voli low cost ed il restante ai voli Europei ed intercontinentali. Quello di Firenze invece può diventare un city airport tale da incrementare notevolmente lo sviluppo economico Toscano, consentendo anche un significativo rilancio del comparto fieristico e turistico. Il Nuovo Polo per l’Italia è deciso nel chiedere alla maggioranza di prendere una decisone riguardante il termovalorizzatore: non è possibile rimandare ulteriormente il progetto di termovalorizzazione solo per le liti interne al Partito Democratico. La Toscana così come l’Italia ha bisogno di un progetto politico serio che permetta la fuoriuscita dall’impasse procurato da continue contrapposizioni e da un clima costante di campagna elettorale.
Per questi motivi FLI, UDC,API sono decisi a promuovere, attraverso il Nuovo Polo per l’Italia, un progetto politico alternativo, negli interessi dei cittadini, della nostra Regione Toscana e dell’Italia tutta.