Il Fotoamatore vede sfumare dopo un tempo supplementare la speranza portare a casa due punti preziosi dalla trasferta di Ancona. Con una gara accorta, giocata sempre a stretto contatto con le padrone di casa, la formazione fiorentina riesce ad arrivare agli ultimi sgoccioli del quarto periodo avendo la possibilità di chiudere la gara a proprio favore. La sfortuna o la mancanza di lucidità non permettono al Fotoamatore di cogliere la ghiotta opportunità arrivando solo a pareggiare i conti con Ancona (60-60).
Nel successivo tempo supplementare le uscite di D'Erasmo e Morlotti per falli tagliano le gambe alle fiorentine e le padrone di casa chiudono la gara grazie alla loro freddezza nei tiri liberi. All'apertura delle ostilità è un canestro di Corsi a rompere il ghiaccio. Nel primo periodo le due formazioni si alternano così al commando, con Il Fotoamatore che tenta una prima fuga (4-8 al 5') e Ancona che recupera e opera il sorpasso (14-10 all'8'). Il quarto si chiude con un libero di Racca che fissa il 15-12. La doppia di Debiase che inaugura il secondo periodo dà il via a 8' di predominio di Ancona che raggiunge il massimo vantaggio di 7 lunghezze (28-21).
Ma Il Fotamatore non dorme e, trainato da Corsi e D'Erasmo, riagguanta la parità (33-33) quando mancano 20” alla pausa lunga. C'è solo il tempo perché Lascala piazzi la doppia del 35-33 e poi le squadre vanno al riposo. Rientro sul parquet e immediato pareggio con doppia di Corsi e così continua fino al 5' (41-41). Poi Serano (5) e Aragonese (4) sono le protagoniste dell'allungo di Ancona (50-43 all'8') che nuovamente Il Fotoamatore ricuce parzialmente con una tripla di Ilieva e una doppia di Corsi (51-48 a fine terzo periodo). Bastano 4' dell'ultimo quarto per trovare le squadre ancora appaiate (53-53) e lo sono nuovamente all'8' (57-57).
Due liberi di Morlotti a 1'20” dalla fine potrebbero essere letali per Ancona ma una tripla di Aragonese ribalta le posizioni (60-59) a 1' dalla sirena. Dopo solo 25” D'Erasmo ha a disposizione 2 tiri liberi per portare nuovamente in testa Il Fotoamatore. Purtroppo ne mette dentro solo 1 (60-60) ed il rimbalzo sul secondo è a favore di Ancona. Sono 35 i secondi a disposizione delle padrone di casa per chiudere la gara ma a 18” dalla fine Corsi riesce a rubare la palla. A questo punto è Il Fotoamatore che ha la possibilità di conquistare i due punti in palio, ma purtroppo non riesce a sfruttarli. Si va così al supplementare che si apre con una doppia di Lascala (62-60).
Il Fotoamatore reagisce con una doppia di Corsi ma poi perde di lucidità e non riesce ad essere più efficace né in attacco né in difesa dove, essendo gravato di falli, ogni fallo dà l'opportunità di tiri liberi alle padrone di casa. Ancona ne infila 6 consecutivi (2 ciascuno per Aragonese, Lascala e De Biase) che vanno a creare il prezioso vantaggio che i disperati tentativi finali del Fotoamatore non riescono ad annullare. ANCONA BASKET 70 IL FOTOAMATORE FLORENCE 66 dopo 1 t.s. Parziali: 15-12, 35-33, 51-48, 60-60 Tiri liberi: 20/25 Ancona, 4/12 Florence Arbitri: Gallo Stefano di Monselice (Pd) e Furlan Leonardo di Selvazzano Dentro (Pd) Uscite per falli: Serano (Ancona), Morlotti e D'Erasmo (Florence) ANCONA BASKET: Montecucco, Aragonese 14, Tomassetti ne, Lascala 23, De Biase 15, Monari 2, Panzini, Racca 3, Serano 13, Corà.
Allenatore: PAOLASINI L. IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini ne, Evangelista, Ciantelli 2, Fabbri F. 3, Ilieva 8, Rossini 3, D'Erasmo 16, Morlotti 16, Corsi 18. Allenatore: MUSOLINO A.