In occasione del 2010, Anno mondiale della Biodiversità, l'Arsenal, supportata in questo dai buoni uffici dell'Unesco e dal Conseil des Artes e des lettres du Québec ha pensato di creare uno show che unisse nel modo più emozionante tutti i linguaggi affinati da anni all'interno di questa brillante compagnia canadese per celebrare la natura e i pericoli che la minacciano da vicino. Il pianeta, il nostro pianeta, soffre. Ogni secondo, ogni minuto, ogni ora, ogni giorno che passa, un fiore, un insetto, una specie vivente , a volte sconosciuta scompare. Nell'Arca, degli acrobati, un musicista e delle immagini da togliere il fiato portano un messaggio di speranza.
In una serie di scene suggestive, L'Arca spinge con dolcezza a porsi delle domande sulla lenta distruzione del mondo che ci circonda. Tutto questo celebrando con gioia la vita grazie alla musica, alle proiezioni ed alle interpretazioni degli artisti. Come possiamo oggi riempire l'Arca, la nostra casa, il nostro futuro? L'avvenire del mondo è sulle spalle di ciascuno di noi e l'Arca aiuta a ridestarsi le nostre coscienze assopite. “L’Arca è uno spettacolo che amalgama musica, arte circense e nuove tecnologie per lasciare un messaggio di speranza.
La trama musicale originale, insieme alle percussioni in diretta e ai paesaggi visivi in movimento, creano un universo unico ed incantevole. Che le costruzioni urbane avanzino sulla foresta, che il canto degli uccelli si trasformi gradatamente in un concerto di betoniere e che il fumo prenda d’assalto gli alberi, lasciando che i giocolieri provino a salvare quello che resta. Magnifico.” Jade Bérubé, La Presse, Montréal.
The Ark L'Arche L'ArcaCaricato da arsenal2009. - Guarda video esclusivi per il web