Le scuole di ogni ordine e grado di Sesto Fiorentino saranno aperte nella giornata di lunedì 20 dicembre. La situazione sta tornando alla normalità dopo l'eccezionale nevicata di venerdì scorso. L'amministrazione comunale raccomanda comunque la massima prudenza nell'utilizzo dei mezzi privati. L'Amministrazione comunale di Scandicci è impegnata assieme ai volontari per garantire gli accessi alle scuole, la cui riapertura (fatta eccezione per la scuola materna di Marciola che resterà chiusa) è prevista per lunedì 20 dicembre, condizioni metereologiche permettendo.
Il Sindaco ha anche invitato chiunque voglia collaborare a ritrovarsi davanti alle scuole con una pala per rimuovere la neve. L'Amministrazione ricorda che i proprietari degli edifici che si affacciano su strade pubbliche hanno il dovere di tener puliti i marciapiedi davanti alla proprietà. Si raccomanda intanto la massima attenzione sulle strade per la formazione di ghiaccio nella notte: l'invito è ad evitare gli spostamenti non strettamente necessari. Sulle strade sono ininterrottamente in servizio da venerdì i mezzi spalaneve e spargisale.
In collina obbligo di catene, che sono consigliate anche in pianura soprattutto nella Piana di Settimo e nella zona industriale. Problemi sulle strade a causa di veicoli intraversati. Per chi è costretto a mettersi in viaggio con i mezzi privati sono segnalate in loco eventuali disposizioni. La tramvia, che ha fatto servizio tutta la notte per evitare la formazione di ghiaccio sui binari, funziona regolarmente, mentre il servizio dei bus delle linee 27, 72 e 15 è condizionato dalla situazione viaria.
Dall’inizio dell’emergenza in tutto il territorio comunale sono operative circa 60 persone tra cui 20 operai comunali, agenti di Polizia municipale, circa 20 volontari delle associazioni di Protezione civile Racchetta, Humanitas e Croce rossa. Tra i servizi effettuati fin dai primi momenti c’è stata la pulizia delle strade direttrici verso l’ospedale di Torregalli. Tra le diverse attività dei volontari anche la pulizia degli accessi a farmacie, fornai e negozi con generi di prima necessità.
Solo per le situazioni di reale necessità chiamare lo 055.75911 (centralino del Comune) o lo 055.750628 (Protezione civile). Tutte le scuole del Comune di Carmignano ( Po), domani lunedì 20 dicembre, saranno regolarmente aperte come regolare sarà anche il servizio di scuolabus. Lo ha deciso il sindaco Doriano Cirri a seguito delle ultime valutazioni sulla situazione delle strade dopo la nevicata dello scorso venerdì e le gelate di questi ultimi due giorni. Infatti, grazie all’impegno di uomini e mezzi del Comune e dei volontari per garantire la normale mobilità, tutte le scuole statali dell’infanzia, primarie e secondarie ( Comeana, Poggio alla Malva, Santa Cristina, Bacchereto, Carmignano e Seano) sono raggiungibili.
Approfondimenti