UniCredit si è aggiudicata per la prima volta il servizio di Tesoreria della Provincia di Firenze. La convenzione con l’Amministrazione provinciale ha durata di cinque anni (da gennaio 2011 a dicembre 2015) e comprende una movimentazione finanziaria annua complessiva di circa 600 milioni di euro per oltre 20.000 ordinativi annui, tra mandati e reversali. L’Agenzia UniCredit a cui faranno capo i servizi di tesoreria è ubicata in Via Vecchietti a Firenze. In virtù dell’ accordo tra l’ Amministrazione provinciale e UniCredit sarà installata anche una postazione bancomat all’interno della sede della Provincia. ”L’assegnazione di questo servizio è una attestazione che ci riempie di orgoglio e va a premiare il notevole sforzo che la nostra banca ha affrontato in questi anni in termini di progressivo miglioramento della qualità del servizio fornito nel settore delle tesorerie” ha dichiarato Stefano Giorgini, direttore network famiglie ed imprese per Toscana-Umbria-Marche di UniCredit. "Questo accordo fornisce un ulteriore servizio per le famiglie grazie ai progetti di automazione e semplificazione del servizio condivisi con la banca” ha rilevato Tiziano Lepri (nella foto), assessore al bilancio della Provincia di Firenze.
“L’auspicio è che l’intesa con UniCredit possa essere da stimolo ad individuare e attivare nuove forme di semplificazione del rapporto tra cittadini ed istituzione”. In Provincia di Firenze l’organizzazione commerciale di UniCredit si articola in 55 Agenzie con circa 394 dipendenti per gestire oltre 60.000 clienti. Nell’ambito della nuova gestione del servizio di tesoreria UniCredit si è preso l’impegno ad affiancare il percorso che da tempo l’Amministrazione Provinciale di Firenze ha intrapreso per incrementare i livelli di efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa. In questo contesto UniCredit fornirà un importante contributo per ottimizzare i diversi processi, anche attraverso l’adozione di nuove tecnologie, sia a rilevanza interna che a rilevanza esterna (dematerializzazione dei documenti, conservazione sostitutiva, servizi di pagamento On-Line con POS virtuale) nell’ottica di un miglioramento del rapporto tra l’Amministrazione ed i soggetti operanti sul proprio territorio. UniCredit ha maturato una significativa e pluriennale esperienza nella gestione di servizi di Tesoreria/Cassa per Enti Pubblici (circa 2.300 i servizi gestiti in tutta Italia); in Toscana, oltre alla Provincia di Firenze UniCredit gestisce tra le altre, le tesorerie dell’Università degli Studi di Firenze, dell’Ospedale Meyer, la Provincia di Livorno, la Biblioteca Nazionale di Firenze, la Scuola Superiore S.Anna di Pisa, i comuni di Piombino, San Giovanni Valdarno, Marradi.