Ancora una gara a secco di punti ma, soprattutto, un’altra vittoria gettata al vento. Infatti, se nei primi due quarti Firenze era riuscita a mettere in difficoltà gli avversari, chiudendo sempre davanti, nella ripresa le cose si sono messe diversamente, con la Claag che ha abbassato notevolmente il ritmo e con Iseo che è salito in cattedra, portando a casa una corposa vittoria. Nel primo quarto i biancorossi partono bene, mettendo in difficoltà gli avversari e chiudendo in vantaggio (19-14).
Anche il secondo tempino è favorevole ai fiorentini che, con Sanna e Rath sugli scudi, riescono a mantenere un risicato vantaggio sui gialloblù (35-31). La ripresa si apre con uno splendido canestro da 3 di Rath, che manda in estasi il pubblico fiorentino. Gli risponde Grilli che manda a segno quattro tiri liberi, riavvicinando i suoi ai biancorossi (38-35). Poi è Negri ad andare a canestro e per la Claag la partita rischia di prendere una brutta piega: il vantaggio dei fiorentini infatti si annulla e lo score si ferma su 38-38.
Pignatti, per i gialloblù, manda a segno da 2 ed Iseo, per la prima volta nella partita, si trova davanti. I fiorentini hanno un black-out e gli ospiti ne approfittano: Grilli va a segno da 3. Pronta però la risposta di Rotella che va a canestro da 2. Gironi tuttavia rovina la festa e piazza un tiro da 2. Ma è ancora Rotella a tenere vive le speranze biancorosse, liberandosi della marcatura stretta e andando a canestro. Improvvisamente Sanna perde palla in attacco, permettendo a Negri di recuperare ed andare a segno (40-48).
Poi il giovanissimo Russo sorprende tutti e segna da 2 ma, purtroppo, Grilli lo imita e va anche lui da 2. Sul suono della sirena Iseo ha un ulteriore guizzo e chiude il terzo quarto in vantaggio (45-57). Nell’ ultimo tempino Firenze deve recuperare, Rath ci prova da 2, replicando pochi secondi dopo, ma Iseo va nuovamente a canestro con Gironi, mantenendo sempre un buon vantaggio (49-59). Ormai i gialloblu sembrano imprendibili e i canestri di Pignatti e Furlanis non fanno che complicare la situazione.
La partita si chiude definitivamente a 3 minuti dal termine, quando il tabellone segna 51-69, evidenziando il grande vantaggio dei gialloblù. Gli ultimi minuti sono di ulteriore sconforto per i fiorentini, che tornano negli spogliatoi con il morale a terra e con la consapevolezza di essersi fatti sfuggire una vittoria che – nella prima parte di gara – sembrava alla loro portata. I TABELLINI CLAAG – ISEO 61/82 (19/14 – 35/31 – 45/57) Claag: Pieroni 4, Sanna 12, Russo 2, Ganis 10, Cioni, Rath 15, Marchini 2, Barreca n.e., Rotella 16, Zanussi All Puccetti Iseo: Zanini 4, Negri 15, Paci 5, Caramatti 5, Furlanis 6, Gironi 7, Grilli 17, Prestini 7, Bianchi, Pignatti 16 All Scaroni TIRI LIBERI: FIRENZE 11/18 – ISEO 22/25 TIRI DA 2: FIRENZE 22/42 – ISEO 24/45 TIRI DA 3: FIRENZE 2/13 – ISEO 4/9