La Claag batte Lucca, vince la quarta partita di fila e scatena l´entusiasmo di un PalaCoverciano stracolmo di pubblico. La formazione fiorentina gioca bene in difesa, conduce per 37 minuti e mostra due giocatori, Rath e Rotella, fuori categoria. Firenze parte bene (8-2 al 4´), grazie soprattutto ad un ottimo impatto sulla partita di Rotella e Rath. Lucca si riavvicina con Visigalli, ma Fois (prima da tre e poi da due) consente a Firenze di allungare ancora (13-4). Gli ospiti vanno poi a segno on Gemignani e Biancani, ma ancora Rotella, Rath ed una grande difesa ristabiliscono le distanze alla sirena del primo quarto (20-9).
Un canestro di Lucca, con fallo antisportivo di Marchini, e poi due triple, riportano in partita gli ospiti con un parziale di 0-8 (20-17 al 13´). Rotella e Sanna riprendono in mano le redini (24-17). Vergara e Rath vanno ancora a segno. Poi Sanna, Visigalli e Passaglia li imitano (33-24 al 16´). In finale di tempino Lucca si riavicina, ma Rath segna due liberi e manda tutti al riposo sul 35-26. Due canestri di Visigalli ed uno di Realini aprono il secondo tempo, con Lucca che opera un parziale di 0-6.
Poi Firenze, dopo un time-out, perde palla in attacco. Realini e Passaglia segnano il sorpasso per Lucca (35-36 al 24´). Cioni va a segno, Visigalli mette due liberi, Rotella mette due canestri: 41-38 al 27´. Canestro più tiro libero di Biancani pareggiano la situazione. Poi Rath prima la mette da tre e poi serve un assist a Galli. Biancani va a segno, Rath centra un libero e Vergara trova un canestro sulla sirena finale del terzo quarto (47-45). L´ultimo quarto si apre con un tiro libero di Gemignani ed una tripla di Rath (50-46).
Biancani fa due, ma Rath (per due volte) tre: 56-48 al 34´). Ancora Rath a segno (un libero), imitato da Galli (uno, sempre dalla lunetta). Potì segna e Pieroni, da un´altra parte, commette fallo regalando due liberi a Vergara. Che, però, non ne mette nemmeno uno. Cosa che non fa Realini (uno su due dalla lunetta). Rotella continua a fare scuola sui movimenti offensivi. Vergara, dalla parte opposta, segna canestro e libero: 60-54 al 36´. Fois perde una palla pesante, con Realini che ne approfitta.
Lo stesso Fois si fa perdonare con una tripla, Sanna recupera un pallone in difesa e poi lo sciupa in attacco, consentendo a Biancani di segnare (63-58). Rotella mette un libero, così come Biancani. Vergara, invece, ne fa due (64-61 al 40´). Lucca ha l´ultimo pallone, ma logioca male. Per Firenze è il trionfo. CLAAG FIRENZE- ARCA IMPRESA LUCCA 64-61 20-9/35-26/ 47-45/64-61 CLAAG FIRENZE: Pieroni, Sanna 12, Galli 3, Ganis n.e., Cioni 2, Rath 22, Russo, Marchini, Fois 8, Rotella 17. All.
Puccetti ARCA IMPRESA LUCCA: Realini 10, Gemignani 3, Aytano 3, Biancani 15, Genovali n.e., Passaglia 5, Visigalli 10, Vergara 11, Potì 4, Bandini n.e.. All. Marchini Arbitri: Mian di Gorizia e Balducci di Pordenone La classifica aggiornata della LNP: clicca qui