Ecco il panettone al mosto di birra

Domani ultimo giorno per la prima kermesse italiana dedicata alle birre artigianali e di Natale. Gli stand sono aperti tutto il giorno dalle 11 alle 22

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 dicembre 2010 16:26
Ecco il panettone al mosto di birra

Ultimo giorno domani, domenica 5 dicembre, di "Eccellenza birra 2010", la prima rassegna in Italia delle birre artigianali che pone un’attenzione particolare a quelle di Natale. Promossa da Provincia di Prato, Apt e organizzata da Bella Tuscany, con il patrocinio del Comune di Prato, la kermesse ha portato negli spazi dell'ex lanificio Balli (area Fabbricone in via Targetti) le migliori birre artigianali locali, nazionali e internazionali, produttori locali e nazionali, ma ha anche posto un’attenzione di riguardo verso i prodotti tipici locali. Domani alle 10 il programma prevede il minicorso “Come fare la birra in casa”, a cura di La Pinta Medicea.

Mentre alle 11,30 parte l’originale laboratorio sensoriale dedicato a birra e musica, per sperimentare cosa succede quando udito, emozioni e birra di qualità si fondono insieme esaltandosi a vicenda. Alle 16 e alle 17,30, in collaborazione con il Consorzio dei Maestri Pasticceri Pratesi "Eccellenza birra" propone un percorso alla scoperta dell’insolito matrimonio fra i dolci della tradizione locale e la birra. Nell’occasione Paolo Sacchetti presenterà il Panettone al mosto di birra.

Altra produzione locale imperdibile dopo il cioccolatino alla birra realizzato dal maestro cioccolatiere Luca Mannori, EB ganache, presentato venerdì scorso nella giornata inaugurale. Alle 17 è prevista invece la premiazione del concorso Junior Chef d’Eccellenza alla Birra 2010 che decreterà il vincitore fra i quattro studenti dell’istituto Datini che hanno appositamente ideato e realizzato piatti particolari con un ingrediente comune: la birra prodotta dai quattro birrifici artigianali del nostro territorio.

All’interno della kermesse anche i più piccoli avranno il loro spazio, grazie alla ludoteca gestita dalla cooperativa “Alambicchi” dove i bambini da 3 a 11 anni potranno giocare e fare merenda tutti insieme. Alle 21 lo spettacolo Gospel di chiusura all’interno del Teatro Fabbricone. Gli stand sono aperti tutto il giorno dalle 11 alle 22. Per i dettagli del programma, i relativi costi e prenotare la propria partecipazione, è possibile visitare il sito www.eccellenzabirra.it.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza