Firenze: aumenta il freddo. Neve fino a quota 300 metri

Servizio Viabilità, Protezione Civile e Polizia Provinciale sono impegnati per garantire la percorribilità della rete viaria. Si consigliano catene a bordo e particolare cautela nella guida.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 dicembre 2010 14:37
Firenze: aumenta il freddo. Neve fino a quota 300 metri

La Regione Toscana ha emesso un avviso meteo per neve valido fino alle ore 8.00 di sabato 04/12 per tutto il territorio provinciale fiorentino. Al momento si registrano locali precipitazioni nevose sui rilievi appenninici a quote superiori ai 600 metri. Mezzi del Servizio Viabilità, Protezione Civile e Polizia Provinciale sono impegnati per garantire la percorribilità della rete viaria di competenza. Per la serata è atteso un abbassamento delle temperature e le nevicate potranno interessare i rilievi fino a 300 metro.

Si consigliano catene a bordo e particolare cautela nella guida. Per le previsioni meteo su Firenze clicca qui, per le previsioni meteo sulla Toscana, invece, clicca qui. E per gli amanti degli sport invernali... La possibilità di essere aggiornati in tempo reale sulla condizione di piste da sci ma non solo con www.abetone.com. Cosa fare in caso di neve e ghiaccio L’inverno è arrivato e già sui passi appenninici e nelle località montane, anche vicine come l’Alto Mugello, la neve ha fatto la sua comparsa.

Le rapide e abbondanti precipitazioni nevose dello scorso anno avevano paralizzato e mandato in tilt anche il Mugello, con disagi avvertiti dalla popolazione e una forte mobilitazione della struttura mugellana della Protezione civile e di tutti i Comuni impegnati in numerosi interventi su strade e aree pubbliche e segnalazioni di cittadini. Per tenere sempre a mente le cose da fare, o non fare, in caso di neve e ghiaccio, l’ufficio Associato della Protezione Civile Mugello ha approntato una “guida” con le “norme generali di comportamento per i cittadini”.

Un utilissimo vademecum che fornisce indicazioni, consigli e precauzioni da seguire in caso di maltempo e neve, per essere in grado di gestire situazioni di difficoltà e disagi e per evitare di crearne. Tra le precauzioni, le principali sono quelle di equipaggiare l’auto all’inizio della stagione invernale di gomme da neve o catene o di tenerle sempre pronte, ripassare le modalità di montaggio delle catene, approvvigionarsi di una scorta di sale per la viabilità privata, oltre a tenersi informati sulle previsioni meteo.

Ancora tra i consigli: evitare gli spostamenti in auto se non si hanno pratica e equipaggiamenti adeguati e comunque munirsi di catene o gomme da neve; preferire, per quanto possibile, i mezzi pubblici a quelli privati; non abbandonare l’auto in condizioni che possono costituire impedimento alla circolazione e ai soccorsi; aiutare le persone in difficoltà e non esitare a chiedere aiuto in caso di necessità. Evidenziati anche i consigli alla guida, dai controlli tecnici da effettuare all’auto al comportamento da tenere al volante con strade coperte da neve o con formazioni di ghiaccio (montaggio delle catene, partenza e frenata, visibilità).

Come pure gli obblighi domestici, e tra questi: rimuovere la neve dai marciapiedi, spargere sale nelle aree private e aprire varchi in corrispondenza di attraversamenti pedonali e incroci stradali, rimuovere autovetture parcheggiate a filo strada per permettere di liberare le carreggiate, proteggere adeguatamente il contatore dell’acqua con materiali isolanti. Il vademecum è stato fornito ai Comuni per essere a disposizione dei cittadini ed è inoltre scaricabile dal sito della Comunità Montana Mugello www.cm-mugello.fi.it, nella sezione della Protezione civile. Isolata Lupinaia (Fosciandora) in Garfagnana Da ieri la Protezione Civile di Regione Toscana è al lavoro sulla grossa frana che ha isolato la frazione Lupinaia, nel comune di Fosciandora (Garfagnana).

Sono 80 le persone isolate in seguito alla frana che ha interessato la carreggiata (è stata ripulita la strada forestale, percorribile solo da mezzi 4x4). La Regione Toscana ha garantito risorse per 150 mila euro. Predisposto un servizio di assistenza sanitaria di emergenza (con un punto di atterraggio per l'elicottero del 118 e un punto di presidio con ambulanza nelle ore notturne). I lavori per riaprire la strada sono iniziati anche se le condizioni meteo (neve) ne potrebbero ritardare la conclusione.

In caso di necessità, il volontariato è comunque mobilitato per garantire ai residenti l'approvvigionamento di viveri e materiali di prima necessità. Sempre in Garfagnana altri smottamenti sul territor io del Comune di Castiglione in località Soffiana hanno costretto a chiudere la strada essendosi aggravata una frana già esistente. Nel Comune di San Romano si è ulteriormente aggravato un dissesto (dicembre 2008) che interessa la viabilità comunale per la frazione Villetta di Bacciano. Costante, infine, nella provincia di Lucca il monitoraggio sulla strada provinciale 47 in località Casa.

Notizie correlate
In evidenza