Musei Firenze: per la Provincia salvaguardare e valorizzare i 350 dipendenti

La Provincia di Firenze si attiverà affinché i posti di lavoro dei circa 350 lavoratori dei musei statali del Polo Museale Fiorentino vengano salvaguardati e valorizzati.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 dicembre 2010 19:25
Musei Firenze: per la Provincia salvaguardare e valorizzare i 350 dipendenti

Per effetto di una mozione della Commissione Lavoro approvata all'unanimità dall'assemblea di Palazzo Medici Riccardi, la Provincia di Firenze si attiverà affinché i posti di lavoro dei circa 350 lavoratori dei musei statali del Polo Museale Fiorentino vengano salvaguardati e valorizzati. Se necessario, si può prendere anche una posizione verso il Governo, insieme a Comune di Firenze e Regione Toscana, "al fine di sciogliere la riserva ed inserire la clausola di salvaguardia sociale all'interno del nuovo bando per l'affidamento della gestione dei servizi aggiuntivi dei musei statali, garantendo così la riassunzione dei dipendenti nell’organico del personale dell’impresa vincitrice l'appalto".

Ci vuole insomma una "clausola sociale di salvaguardia" in ogni gara per l’affidamento dei servizi pubblici, un principio che si deve afferma nella vicenda dei lavoratori museali di Opera laboratori fiorentini. La mozione, stilata dal Pd e adottata poi in Commissione Lavoro, è stata illustrata in Consiglio dal presidente della Commissione Andrea Calò.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza