Firenze, 1/12/2010– Sarà presentata venerdì 3 dicembre alle 17.00 nell’Auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze (via Folco Portinari, 5) l’edizione critica integrale a cura di Eshter Diana e Marco Geddes da Filicaia del Regolamento dei Regi Spedali di Santa Maria Nuova e di Bonifazio. Documento insostituibile per lo studio della storia della sanità toscana attraverso i secoli, il testo è adesso riproposto da Polistampa in un lussuoso volume di grande formato arricchito dalle tavole originali dell’edizione del 1789.
Interverranno il professor Enrico Ghidetti, presidente del Comitato scientifico del Centro di Documentazione per la Storia dell’Assistenza e della Sanità, il professor Renato Pasta, docente di Storia Moderna all’Università di Firenze, e saranno presenti i curatori. Nell’occasione verranno esposti anche due esemplari del Regolamento del 1783 e del 1789 con la serie originale delle tavole allegate e alcune matrici ancora conservate dall’Azienda Sanitaria. Il Regolamento, testimonianza dell’opera riformatrice in materia sanitaria promossa dal Granduca Pietro Leopoldo alla fine del Settecento, contiene notizie sull’evoluzione degli studi medici, sull’organizzazione assistenziale dell’epoca, e sui nuovi equilibri di potere raggiunti tra Chiesa e Granducato riguardo a una delle questioni più spinose dell’epoca, quella della gestione patrimoniale e assistenziale delle Opere pie.
Punto di riferimento della cultura illuministica nell’ambito della sanità ospedaliera, il testo è anche indice di una visione rivoluzionaria dei diritti individuali, dal tutelare specialmente nel momento del bisogno e durante lo stato di ricovero. Gherardo Del Lungo