Si avviano alla conclusione le celebrazioni del centenario del primo volo su Firenze, promosse da Comune, dal Quartiere 2 e dall’associazione Arma Aeronautica. Dopo i convegni storici di Palazzo Vecchio e Villa Arrivabene, sono due gli appuntamenti in calendario questa settimana. Domani, giovedì 28 ottobre, ore 15, al Parterre, verrà inaugurata una mostra di cartoline d’epoca legate all’evento e alle settimane aviatorie al Campo di Marte curata dal Circolo filatelico Fiorentino (aperta fino a martedì 2 novembre con orario 15-19).
Sabato 30 ci sarà il gran finale: ai giardini di viale Malta a Campo di Marte, primo aeroporto fiorentino, alle ore 10:30 inaugurazione di una stele commemorativa, a cura del Quartiere 2, su cui è inciso il seguente testo: “Il 27 marzo 1910 si inaugurava l’aerodromo di Campo di Marte e il pilota Enrico Rougier su Voisen compiva tre giri sulla città: il primo volo su Firenze era compiuto. Agli aviatori fiorentini caduti in pace e in guerra il comune di Firenze pose in occasione del Centenario”. Si esibirà anche la banda musicale “La Polverosa”, formata da ragazzi delle scuole.
Nel vicino campo di calcio “Graziano Grazzini”, dalle 9 alle 13, dimostrazioni di modellini aerei teleguidati e, a disposizione dei cittadini, una mongolfiera su cui provare l’emozione del volo, anche se ancorato. Nel campo sarà anche allestito uno stand promozionale dell’Aeronautica Militare. “Siamo davvero soddisfatti e vorremmo dire anche orgogliosi di aver promosso, nella città sede della scuola di Guerra aerea e in cui è forte il legame con l’Arma Aeronautica, il ricordo di quel fatto di cento anni fa, avvenuto proprio sul cielo di Campo di Marte e ormai consegnato alla storia, che ha dato il via a questo rapporto particolare fra Firenze e l’aviazione”, hanno così commentato l’iniziativa Gianluca Paolucci, presidente del Quartiere 2, e Stefano Zecchi, presidente della commissione cultura. La foto è tratta dall'album di Weblog su Flickr.