Convegni, foto d’epoca, modellini e mongolfiere, una stele commemorativa e un annullo filatelico. Sono questi gli appuntamenti organizzati dall’Amministrazione e dall’Associazione Arma Aeronautica per celebrare il centenario del primo volo di aereo su Firenze. Tra il 28 marzo e il 7 aprile 1910 la città ospitò la manifestazione aerea “Spettacoli di Aviazione a Campo di Marte”, la seconda tenutasi in Italia dopo la prima del 1909 di Centocelle a Roma. E il 27 marzo Enrico Rougier su un biplano Voisin sorvolò per la prima volta la città.
“Firenze non deve essere ricordata soltanto per i tesori d’arte eredità del Rinascimento – dichiara l’assessore al turismo Elisabetta Cianfanelli – : sono molte infatti anche le storie degli anni più vicini che vale la pena raccontare. Tra queste appunto quella legata al progetto di fare di Firenze la capitale italiana dell’aviazione non diventato realtà anche a causa della guerra. Tutto partì dal primo volo, l’evento di cui celebriamo in questi giorni il centenario. Per questo come Amministrazione abbiamo volentieri organizzato, insieme all’Associazione Arma Aeronautica, questo ciclo di iniziative: si tratta di una occasione anche per i fiorentini di scoprire un frammento poco conosciuto del passato della loro città”.
“Firenze è la città dove ha lavorato Leonardo da Vinci – ha sottolineato l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi – e ricordare quel giorno di 100 anni fa vuol dire andare ancora più indietro nel tempo e fare memoria dei suoi straordinari disegni nei quali ha raffigurato non solo di strumenti da guerra e congegni idraulici ma anche macchine per volare o per scendere nel fondo dei mari. Un’occasione, quella di domani, per festeggiare un grande avvenimento ma anche per invogliare giovani e adulti ad approfondire la storia della scienza e apprezzare il contributo che vi ha apportato un genio straordinario come Leonardo da Vinci".
Gli appuntamenti prenderanno il via domani, sabato 23 ottobre, con il convegno “L’aviazione a Firenze, un secolo di storia”. L’incontro, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a partire dalle 10, è stato promosso dall’Associazione Arma Aeronautica e organizzato dagli assessorati al turismo e all’educazione e dal Quartiere 2. Tema del convegno non soltanto la storia dell’aviazione, ma anche gli aspetti legati alla ricaduta tecnologica ed industriale e il ricordo delle figure più rappresentative degli aviatori fiorentini e delle loro gesta.
Per l’occasione le Poste Italiane emetteranno un annullo filatelico commemorativo. Gli appuntamenti continueranno anche nella settimana successiva. Martedì 26 ottobre a Villa Arrivabene, sede del Quartiere 2, è in programma in convegno “La storia dell’aerodromo del Campo di Marte e dei primi aviatori” (dalle 17.30). Giovedì 28 ottobre al Parterre sarà inaugurata una mostra di cartoline d’epoca legate al volo (aperta fino a sabato 30 con orario 15-19). Doppio appuntamento per sabato: nel giardino di viale Malta a Campo di Marte, primo aeroporto fiorentino, sarà inaugurata una stele commemorativa, a cura del Quartiere 2.
Mentre nel vicino campo di calcio “Graziano Grazzini” si esibiranno gli aeromodellisti fiorentini con le loro macchine volanti e l’Associazione mongolfiere di Ivan Vastano. Nel campo sarà anche allestito uno stand promozionale dell’Aeronautica Militare.