Sabato 30 ottobre si svolgerà a Lucca Comics&Games la premiazione del XVI Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, bandito dall´associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare. Il concorso è rivolto a storie brevi di genere fantastico: fantasy, fantascienza, horror e, in generale, qualunque racconto che sia, per trama o personaggi, al di là del reale e del verosimile. All´edizione 2010 del Trofeo RiLL hanno partecipato 233 racconti, di autori italiani e non: un risultato in linea con quelli delle annate passate. La cerimonia di premiazione avrà luogo nel corso del festival internazionale Lucca Comics&Games, presso la Sala "Giovanni Ingellis" di Lucca Games (padiglioni di viale Carducci), dalle ore 17:50 in poi di sabato 30 ottobre. Saranno presenti i giurati Beniamino Sidoti (giornalista, esperto di scrittura creativa), Renato Genovese (direttore di Lucca Comics&Games) e Massimo Mongai (scrittore). Questi i racconti premiati:
- Primo Classificato: "O Mammone", di Luigi Musolino (Torino)
- Secondo Classificato: "Riflessi di Porpora", di Giacomo Colossi (Brescia)
- Terzo Classificato: "Il lettore universale", di Andrea Viscusi (Pistoia)
- Quarto Classificato: "Un degno avversario", di Antonio Milanese (Catania)
Giochi Uniti), che sarà presentata nel corso della premiazione e che è patrocinata da Lucca Comics&Games. Il volume, come i sette precedenti usciti nella collana "Mondi Incantati" dal 2003, ospita al suo interno anche i racconti di alcuni scrittori membri della giuria del Trofeo RiLL (fra gli altri: Mariangela Cerrino, Giulio Leoni, Massimo Mongai, Massimo Pietroselli e Franco Cuomo). La parte finale del libro è dedicata ai racconti vincitori di SFIDA 2010, il concorso parallelo al Trofeo RiLL riservato ai soli autori giunti almeno una volta in finale.
A differenza del Trofeo RiLL, che non pone vincoli tematici agli autori partecipanti, SFIDA chiede a ciascun autore di usare nelle proprie storie alcuni elementi, da scegliere all´interno di un set loro proposto. Nel 2010 gli elementi narrativi fra cui scegliere erano: un capitano (personaggio), un orologio (oggetto), una stazione (luogo), la parola "DEV" e la frase "Riflessi di Mondi Incantati". Di seguito i racconti vincitori di SFIDA 2010, scelti dai responsabili dell´associazione RiLL:
- "L'Incorruttibile", di Luca Barbieri (Genova)
- "Invisibile", di Matteo Carriero (Lecce)
- "Corsa verso il passato", di Matteo Carriero (Lecce)
- "Relitti", di Angela Di Bartolo (Bologna)
- "Il richiamo di Lilith", di Paola Urbani (Roma) ed Emanuele Viola (Boston, USA)
- "Pr-Medjed", di Andrea Viscusi (Pistoia)