Come in Coppa Italia, come in Campionato, questa Rari Nantes Florentia si sta facendo rispettare anche in Europa. A Berlino dove si gioca l'accesso agli ottavi di finale di Coppa Len gli uomini di Popovic hanno battuto il Montpellier 16-9 al termine di una partita molto tesa e che si è sbloccata solo nell'ultimo tempo. Grande equilibrio, infatti, nei primi tre tempi con un continui rovesciamenti di fronte poi, alla fine del terzo tempo è arrivato il vantaggio (9-8) che ha dato forza ai gigliati che, nell'ultima parte della gara, hanno sfoderato la grinta dei giorni migliori imponendo un secco parziale di 7-1 che ha raccolto grandi applausi dal pubblico presente.
Bella prova della difesa che è riuscita a non prendere gol proprio nel momento più difficile ed a neutralizzare i centroboa francesi ma anche cecchini infallibili chi ha avuto le palle buone per abbattere il muro transalpino. In gol capitan Sottani con quattro reti. Il mancino è statao, ancora una volta, il vero trascinatore dei fiorentini. Tripletta per il giovane Bini. Doppiette di Boris Popovic, Pagani e Mandolini. A completare il tabellino anche le realizzazioni di Razzi, Radu e Gobbi. La trasferta tedesca è iniziata bene, quindi, per la Florentia che stasera (alle 18,30) affronta gli ucraini del Mariupol.
Chiusura domenica (alle 11) contro la squadra che ospita il girone, lo Spandau 04. Dopo questa prima gara salgono, molto, le possibilità, di accedere al turno successivo. La favola europea per la Rari prosegue nel migliore dei modi. La Rari Nantes Florentia sommerge anche gli ucraini del Mariupol nella seconda giornata della seconda fase di Coppa Len. Contro una formazione che ogni anno si qualifica per il torneo continentale, e che ha molti uomini d'esperienza, la pattuglia allenata da Dusan Popovic si sono imposti 23-7.
Qualificazione agli ottavi di finale, quindi, già raggiunta con due vittorie in due incontri. E questo al di là del risultato dell'ultimo incontro contro lo Spandau 04 che si gioca questa mattina alle 11. E' stato il neo acquisto Mandolini il fromboliere di giornata con 5 centri. Quattro le reti di Radu. Triplette per capitan Sottani e Bini. Doppiette di Ninfa, Pagani e Razzi. Un gol a testa per Cocchi e Boris Popovic. Il match odierno servirà solo a decidere chi sarà la prima, tra la squadra fiorentina e quella berlinese, di questo secondo girone eliminatorio.
Ma la gioia in casa biancorossa sono già iniziati. Gli ottavi di finale sono stati conquistati e questa squadra sta crescendo partita dopo partita. Simone Spadaro