Serie Bwin: Empoli vs Siena 3-0. Ancora un derby di gloria per gli azzurri

E al termine degli ultimi novanta minuti di gioco della decima giornata della Bwin l'unica squadra ancora imbattuta nella serie cadetta è l'Empoli di mister Aglietti. Men of the match: Coralli (per i gol), Stovini (per la prestazione difensiva).

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 ottobre 2010 22:56
Serie Bwin: Empoli vs Siena 3-0. Ancora un derby di gloria per gli azzurri

E al termine degli ultimi novanta minuti di gioco della decima giornata della Bwin l'unica squadra ancora imbattuta nella serie cadetta è l'Empoli di mister Aglietti. Perché questa sera nel posticipo del posticipo (alle 19 si è giocata anche Padova-Cittadella) gli azzurri hanno superato con un pesante 3 a 0 il Siena di Conte. Come in una sorta di Davide contro Golia i giovani in maglia azzurra hanno superato con una gara perfetta lo squadrone stra-favorito alla promozione diretta in Serie A. Mossa vincente la variazione di modulo pensata ed attuata dal primo minuto di gioco: dal 4-3-1-2 al 4-4-2.

Una scelta che ha tolto la possibilità a Conte di sviluppare il proprio gioco sulle fasce. Adesso la classifica recita: Novara 22 punti, Siena 21, Reggina 20, Atalanta ed Empoli 18. La cronaca 15'pt: Empoli padrone del campo e Siena impegnato a ripartire in velocità con lanci in direzione di Sestu e Reginaldo; 24'pt: azione insistita dei padroni di casa prima sulla fascia di destra, poi di sinistra. La difesa bianconera libera con un certo affanno; 25'pt: l'Empoli chiede il penalty per un intervento di Terzi su cross di Nardini: dal replay televisivo non si intravvede alcun tocco di mano; 26'pt: è ancora da destra che gli azzurri pungono: cross morbido di Nardini, il cobra Coralli di testa prova la girata sul primo palo ma la sfera finisce fra le braccia di Coppola; 31'pt: Reginaldo riprende una corta respinta della difesa di casa su corner di Codrea, traversone al centro dell'area azzurra, Calaiò di testa non riesce ad inquadrare la porta difesa da Handanovic; 33'pt: Fabbrini sull'out di sinistra fa fuori tre uomini e serve Michedlidze al limite dell'area, l'avanti entra in area e carica il sinistro.

Il tiro sbilenco quasi non si trasforma in un assist per Coralli; 36'pt: GOL EMPOLI. Nardini prova a pescare in verticale Coralli, Coppola in uscita bassa anticipa l'attaccante di Borgo San Lorenzo. L'azione sembra conclusa ma il portiere in maglia gialla perde incredibilmente il possesso della palla e Coralli indisturbato di piatto mette dentro l'1-0; 44'pt: RADDOPPIO EMPOLI. Valdifiori si invola sulla destra, fa fuori Reginaldo e crossa al centro dell'area, i centrali del Siena non riescono a liberare, Fabbrini di prima intenzione fa secco Coppola e sigla il 2 a 0 per i padroni di casa. 9'st: scambio Calaiò-Mastronunzio, il numero 9 senese prova il tiro al volo da fuori area ma Handanovic non ha problemi a bloccare la palla; 30'st: Del Grosso salva il Siena dallo 0 a 3 gettandosi in scivolata sulla conclusione di Foti ad un paio di metri da Coppola; 38'st: cross insidioso di Del Grosso con Handanovic costretto ad uscire in tuffo; 39'st: RIGORE PRO EMPOLI.

Cross di Foti e Troianiello forse ingannato da una deviazione di un giocatore dell'Empoli tocca la palla di mano. Sul dischetto si presenta Coralli che fa 3-0. Tabellino Empoli (4-4-2): Handanovic; Vinci, Marzoratti, Stovini, Gorzegno; Nardini, Valdifiori, Moro (Soriano dal 37'st); Fabbrini; Coralli (Gotti dal 42'st), Michedlidze (Foti dal 21'st) All.: Aglietti Tiri in porta: 5 (3) Tiri fuori: 3 (2) Calci d'angolo: 1 (1) Siena (4-4-2): Coppola; Vitiello, Ficagna, Terzi, Del Grosso; Sestu (Troianiello dal 28'st), Vergassola, Codrea, Reginaldo (Brienza dal 15'st); Mastronunzio, Calaiò (Larrondo dal 26'st) All.: Conte Tiri in porta: 1 (0) Tiri fuori: 2 (1) Calci d'angolo: 3 (2) Arbitro: Candussio (Bagnoli-Giallatini) Marcatori: Coralli (E) al 36'pt, Fabbrini (E) al 44'pt, Coralli su rigore (E) al 39'st Ammoniti: Del Grosso (S), Stovini (E), Michedlidze (E), Codrea (S), Valdifiori (E), Troianiello (S) Espulsi: nessuno di Stefano Romagnoli

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza