Inizia con una vittoria il campionato della Montepaschi, che al termine di 40 intensissimi minuti riesce ad avere ragione di una scatenata Vanoli Braga Cremona con il punteggio di 71 a 68. L’inizio di partita è nettamente favorevole ai padroni di casa, che sulle ali dell’entusiasmo del proprio quintetto, piazza subito un break importante, 10-2 dopo 4 minuti, break che convince Pianigiani a chiamare subito time out. Dalla panchina di Siena si alzano Kaukenas e Lavrinovic e con i due lituani la Montepaschi prova a ricucire le distanze, soprattutto grazie a Rimas Kaukenas, che entra benissimo nel match. I problemi nell’altra metà campo però continuano e Cremona segna con continuità, chiudendo sul più 11 il primo periodo, 22-11.
Nella seconda frazione il trend non cambia, ed anzi, è la Vanoli a piazzare un altro piccolo ma importante break, raggiungendo anche 14 punti di vantaggio. Siena però prova a riordinare le idee, ma è Rowland, ben coadiuvato da Foster e Milic, che con giocate importanti ricacciano i biancoverdi indietro, mandando le due squadre al riposo sul 42-31. All’inizio del terzo quarto la Montepaschi prova ad aggredire la partita e grazie soprattutto ad una maggiore intensità difensiva, prova, passo dopo passo, a tornare a stretto contatto.
L’attacco di Cremona è meno brillate e Siena in attacco trova qualche canestro importante da Lavrinovic, oltre che dal solito Kaukenas. I bianco verdi scavano nella “resistenza” della Vanoli, che accusa qualche colpo, ed a 3 minuti dal terzo intervallo i senesi sono a meno 4. Nel finale di tempo però, è ancora Cremona a rintuzzare il vantaggio, ed il più 7 alla terza sirena, (53-46) è il preludio ad un quarto periodo al cardiopalma. Cremona entra nell’ultimo parziale con la tripla di Foster, che riconsegna la doppia cifra di vantaggio ai padroni di casa, complici anche 3 palle perse consecutive della Montepaschi.
I bianco verdi però sono vivi, e con un parziale di 5-0 firmato Kaukenas e Mc Calebb, tornano a -5. Il play senese s’infiamma nel momento più importante e con le sue penetrazioni spacca in due la difesa di Cremona, e con l’appoggio di Rakovic, Siena arriva al -3 sul 60-57, che diventa -1 poco dopo con il lay up di David Moss. Il sorpasso della Montepaschi però arriva puntuale a meno di 2 minuti dalla sirena e lo firma con un gioco da 3 punti Rimas Kaukenas. Cremona non riesce a ribaltare la situazione, con la difesa di Siena che è davvero presente su tutte le linee di passaggio.
Moss recupera un pallone preziosissimo, va in lunetta e regala il +3 ai suoi. Gli ultimi possessi di Siena sono chirurgici, mentre Cremona non riesce ad attaccare con profitto. Vince la Montepaschi, 71-68. VANOLI BRAGA CREMONA – MONTEPASCHI SIENA 68-71 (22-11; 42-31; 53-46) VANOLI BRAGA: D’Ercole 3, Milic 15, Sekulic 10, Drozdov 5, Foster 10, Zampolli n.e., Conti n.e., Perkovic 4, Formenti, Rowland 21, Lottici n.e., Zacchetti n.e. All. Mahoric MONTEPASCHI: Mc Calebb 17, Zisis, Carraretto 4, Rakovic 2, Lavrinovic 9, Kaukenas 21, Ress 2, Michelori 3, Monaldi n.e., Stonerook 3, Aradori 4, Moss 6.
All. Pianigiani.