Alla scoperta della valle delle ville

Da Sesto a Lastra, nella Piana di Firenze si annidano tante straordinarie dimore private ricche di storia e opere d’arte. Un tesoro che si apre al pubblico per la prima volta grazie alle visite guidate che Città Nascosta organizza ogni sabato d'ottobre.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 ottobre 2010 16:02
Alla scoperta della valle delle ville

Villa Gerini, Villa Villoresi, Villa Ginori… C’è, tra collina e Piana del nord ovest fiorentino, una straordinaria rete di splendide dimore d’epoca, ricche di architetture e giardini, interni e arredi, storia e opere d’arte. Tutte ville private, con anagrafe dal Medioevo all’Ottocento, che si annidano tra Firenze, Fiesole, Sesto, Campi, Lastra a Signa, e che adesso si aprono al pubblico grazie a un programma di visite guidate organizzato, tutti i sabati, dall’Associazione culturale Città Nascosta. Il progetto ha un nome invitante (Ville di delizia) ed è un’iniziativa collaterale a "Per ville e per giardini", le cinque mostre organizzate dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze (Ville Medicee e Villa Corsini a Castello, tomba etrusca della Montagnola a Quinto e Omaggio a Venere al Museo Ginori di Sesto). Si va tutti insieme in pullman da Firenze.

Partenza alle 9 da piazza della Stazione (sotto l'orologio della rampa d’accesso), rientro alle 12:30. Costo della gita: 25 euro. Ovviamente occorre informarsi e prenotare (Città Nascosta, telefono 055.6802590 – 055.6801680, info@cittanascosta.it). Unica condizione: essere almeno in 15. Massimo per gita: 30 visitatori. Ogni volta un itinerario diverso. Ecco il programma di ottobre che inizia, eccezionalmente, venerdì 8 da Fiesole con una visita a Villa la Pietra (edificio e parco) e Villa la Loggia.

Il giorno dopo, il 9, e poi il 16, direzione Sesto rispettivamente per visitare L'incantevole giardino di Villa Corsi Salviati e i preziosi affeschi di Villa Il Pozzino e I preziosi affreschi di Villa Il Pozzino e la straordinaria Villa Paolina, un unicum in stile impero. Il 23 si approda a Doccia: Dal parco romantico di Villa Gerini allo splendido giardino all'italiana di Villa Ginori. Infine, il 30 ottobre, ultimo appuntamento a Sesto e Lastra a Signa: Dalla grandiosa Villa di Bellosguardo alla straordinaria Villa Paolina, un unicum in stile impero. E a proposito di Villa Caruso Bellosguardo a Lastra a Signa, il prossimo sabato, 8 ottobre 2010, alle ore 16 si svolgerà una visita guidata con il Direttore del Polo Museale di Villa Caruso, Giampiero Fossi, che accompagnerà i visitatori raccontando la storia della Villa, del Parco e della vita del tenore Enrico Caruso.

Notizie correlate
In evidenza