Un Consiel opaco non ha saputo dare consistenza al predominio del primo tempo e si è perso nel secondo quando i romani hanno allungato. I biancorossi costretti a rincorrere il risultato hanno dovuto cedere alla stanchezza e alla migliore condizione degli avversari che hanno retto il confronto fino alla fine. Conquistato un punto bonus per la differenza punti. La partita sembra partire bene, quando Wynne (miglior realizzatore oggi) sull'inizio del primo tempo porta a segno due calci piazzati per un parziale di 6 a 0.
Le Fiamme Oro si affidano alle ripartenze dei suoi avanti e riescono a contenere bene i fiorentini che in queste fasi si concedono qualche errore di troppo che impedisce loro di prendere il sopravvento. I romani sono molto concreti e alla prima occasione riescono a punire Firenze con una meta del terza linea Duca. Il Consiel non ci sta la sua reazione costringe le Fiamme Oro nella loro metà fino a portare Moss (buona la sua prestazione di oggi) in meta dopo un'a buona azione collettiva. Wynne trasforma per il 13 a 7. Il Firenze sembra accontentarsi e patire una certa lentezza nello sviluppo del gioco.
Sono di nuovo i romani ad approfittarne concretizzando in meta con Cerasoli tutta una serie di ripartenze dalla mischia che mettono molto in difficoltà il Firenze. Con la trasformazione di Merli si chiude il primo tempo sul 13 a 14 per le Fiamme Oro. Un primo tempo sostanzialmente equilibrato con la compagine romana in sofferenza e più fallosa e il Firenze che non riesce a dare continuità al suo gioco approfittando della situazione, e anzi viene punito quando concede banali errori agli avversari. Il secondo tempo si apre male per i fiorentini che nei primi cinque minuti incassano un calcio piazzato e una meta trasformata di Andreucci che trova un varco nelle linee arretrate biancorosse volando in meta per il 24 a 13.
Un colpo al quale il Firenze di oggi ha difficoltà a reagire. Il suo gioco risulta opaco e il tecnico Ghelardi interviene con le prime sostituzioni. Si porta Nava all'apertura e Billot a mediano di mischia. La squadra sembra reagire ma vari errori in attacco impediscono di finalizzare le occasioni create. Il Firenze cresce, ancora Moss trascina la squadra, e una bella realizzazione di Wynne, trasformata da lui stesso, fa sperare i numerosi tifosi biancorossi del Padovani. Siamo al 29' e un moto di orgoglio delle Fiamme oro riesce a spengere le velleità dei fiorentini che chiudono il match con qualche rammarico. "Nel primo tempo non siamo riusciti a imporci e a creare la superiorità numerica su una squadra che è più avanti di noi come preparazione e lo ha dimostrato.
- commenta il tecnico Ghelardi a fine partita - "Poi abbiamo avuto un black-out all'inizio del secondo tempo dal quale non siamo riusciti a rientrare in partita accusando una certa stanchezza." CONSIEL FIRENZE RUGBY 1931 – FIAMME ORO ROMA 20-24 (13-14) CONSIEL FIRENZE RUGBY 1931: Wynne, Beretta, Fronzoni, Centorrino, Nava, Billot, Morace (7' s.t. Diodoro), Ippolito (26' s.t. Fortunati Rossi), Moss, Santi, Filippini, Nuti (10' s.t. Soldi), Paoletti (20' s.t. Lunardi), Fanelli (7' s.t. Leoni), Cagna (10' s.t.
Chiostrini). A disposizione: Parri, Fantoni. All.: Ghelardi FIAMME ORO ROMA: Merli (12' s.t. Barion), Andreucci, Rosa, Massaro, Mariani, Forcucci, Martinelli (26' s.t. Benetti), Cerasoli, Mernone, Duca (4' s.t. Vedrani), Galluppi, Cazzola, Cerqua, Viceré, Cocivera (35' p.t. Gasparini). A disposizione: Frezza, Moscarda, Riedi, Gaudiello. All.: Valsecchi Arbitro: Vivarini (Padova) Giudici di linea: Zanette, Marchesin. Marcatori: p.t. 5' cp Wynne (3-0); 7' cp Wynne (6-0); 24' mt Duca tr Merli (6-7); 30' mt Moss tr Wynne (13-7); 41' mt Cerasoli tr Merli (13-14); s.t.
3' cp Merli (13-17); 5' mt Andreucci tr Merli (13-24); 29' mt Wynne tr Wynne (20-24). Spettatori 500