Innec Lab, il 'facebook' dei ragazzi in cerca di un lavoro

Uno strumento per l’inserimento nel mondo del lavoro attraverso un percorso integrato di formazione, orientamento, tirocinio e supporto all’autoimprenditoria. L’assessore Simoni: “Investire sui giovani è l’atto di maggiore responsabilità della politica”.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 settembre 2010 20:33
Innec Lab, il 'facebook' dei ragazzi in cerca di un lavoro

E' nato il “facebook” dei ragazzi che cercano lavoro e si chiama Innec Lab. Si tratta di un progetto che ha coinvolto diplomati e laureati, inoccupati e disoccupati di età compresa tra i 19 e i 30 e che ha previsto l’attivazione di tirocini e percorsi di accompagnamento per la realizzazione di un’idea imprenditoriale, con la finalità di favorire l'inserimento nel mercato del lavoro. Sono stati 25 i giovani coinvolti nell’iniziativa ed oggi – che i tirocini sono conclusi – tutti i ragazzi che hanno preso parte al progetto proseguiranno la propria esperienza lavorativa, ognuno all’interno dell’azienda ospitante, attraverso forme di collaborazione o vere e proprie assunzioni.

La durata di ciascun percorso di tirocinio è stata di 300 ore, il periodo di svolgimento del progetto ha riguardato il periodo compreso tra maggio e settembre 2010. Dall’esperienza di imprenditoria è nata anche “radiounifi”, una web radio, che coinvolge giovani universitari impegnati in una informazione a tutto tondo sul mondo dell’ateneo fiorentino. I tirocini hanno riguardato i settori del: turismo, beni culturali, servizi alla persona e comunicazione. Invece i percorsi di auto imprenditoria erano rivolti a progetti di creazione di impresa attraverso l’utilizzo di strumenti di innovazione tecnologica e prodotti di applicazioni informatiche nell’area web.

L’assessore alla formazione Elisa Simoni ha consegnato stamani – a Palazzo Medici Riccardi – gli attestati di frequenza ai ragazzi coinvolti. “Investire sui giovani è l’atto di maggiore responsabilità della politica. Oggi nel nostro Paese c’è una miopia nel trattare le questioni giovanili, ma se non ci occupiamo di garantire loro tutele e diritti neghiamo ai nostri ragazzi la possibilità di avere un futuro, proprio per questo ritengo l’occupazione giovanile un elemento che attira quotidianamente il massimo impegno del nostro assessorato”. Il progetto Innec Lab è stato promosso dalla Provincia di Firenze, in partenariato con il Comune di Firenze, Provincia di Perugia, Scuola Superiore di Tecnologie Industriali e, come partner associato, la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Firenze, cofinanziato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Unione delle Province d’Italia, nell’ambito dell’iniziativa “Azione ProvincEgiovani Anno 2009”.

Tutte le info su www.novolab.it/inneclab/.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza