Sopralluogo ai cantieri TAV dei consiglieri provinciali

Sopralluoghi delle Commissioni Ambiente e Trasporti del Consiglio provinciale: "Esiti soddisfacenti, ma non sottovalutare mai i rischi insiti in quest'opera".

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 settembre 2010 12:50
Sopralluogo ai cantieri TAV dei consiglieri provinciali

Dopo avere svolto audizioni con l'Osservatorio ambientale, Rfi - Rete ferroviaria italiana e Italfer, le Commissioni Trasporti e Ambiente della Provincia di Firenze, presiedute da Piero Giunti e Remo Bombardieri, hanno svolto ieri mattina un primo sopralluogo a Firenze nella zona di Campo di Marte e in via Circondaria. "Abbiamo potuto constatare la complessità ma anche i rischi insiti in questa opera importante e necessaria per il territorio", spiegano Giunti e Bombardieri. "Proseguiremo - aggiungono - nella visita e nel controllo dei cantieri perché niente venga sottovalutato e anche per essere garanti nei confronti di cittadini e comitati che vorranno insieme a noi monitorare la realizzazione dell'opera.

Il lavoro delle commissioni condotto in questa direzione e in questi modi qualifica il lavoro della classe politica chiamata a rispondere ai cittadini". Apprezzata la disponibilità dei responsabili dei cantieri. Il gruppo del Pd, in seguito ai sopralluoghi nei cantieri fiorentini della Tav da parte delle commissioni Ambiente e Trasporti della Provincia di Firenze, osserva che "un'opera di grande impatto come questa, decisiva per lo sviluppo e la modernizzazione della città, deve essere fatta rispettando al massimo e in tempi certi tutti i parametri di sicurezza, ambientali e di cantierizzazione".

Il gruppo del Pd in Provincia continuerà ad assicurare il suo impegno attraverso il monitoraggio e la presenza politica "nelle istituzioni e accanto ai cittadini che, indipendentemente da posizioni pregiudiziali, vorranno contribuire con noi alla corretta realizzazione dell'opera". Bussola dell'operazione è la scrupolosa osservanza dei punti decisi da Provincia, Comune di Firenze e Regione Toscana nell'ultimo vertice con Trenitalia. Al sopralluogo delle Commissioni provinciali ai cantieri dell'Alta Velocità del Nodo Fiorentino hanno partecipato anche i consiglieri del Popolo della Libertà in Palazzo Medici Riccardi: Samuele Baldini, Salvatore Barillari, Erica Franchi, Massimo Lensi e Piergiuseppe Massai.

“Un conto è vedere le carte o i plastici – hanno subito commentato i consiglieri – altro la visita dei cantieri sul posto. E da questa abbiamo, in primo luogo, potuto constatare che l'Alta Velocità a Firenze è ormai una realtà, dalla quale – lo diciamo da tempo – una città e un territorio come il nostro non potevano rimanere esclusi. In secondo luogo abbiamo potuto apprezzare l'alto livello di professionalità e sicurezza riscontrati nei siti interessati e in particolare a Campo Marte e agli 'ex Macelli'.

Il progetto, già interamente finanziato, è ormai partito. Avremo una particolare attenzione nel seguire tutti lavori e contemporaneamente ci adopereremo affinchè un'opera così importante e complessa possa avere il minor impatto possibile sulla città e che le legittime preoccupazioni dei cittadini possano trovare le giuste e opportune risposte".

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza