Anche gli amici a quattro zampe vanno a scuola di buone maniere. Proprio come i proprietari, anche i cani in città possono mostrare segni di insofferenza alle regole di condotta che la vita metropolitana impone. Colpa delle tante distrazioni e dei pericoli, che fanno sì che anche una passeggiata al parco possa trasformarsi in un momento di difficoltà. In generale, tra i problemi più diffusi, ci sono la difficoltà a far rispettare i comandi, l’agitazione e la tendenza ad abbaiare senza un motivo apparente.
Di fronte a tutti questi problemi, il proprietario può sentirsi smarrito per una mancanza di conoscenze su come affrontare la situazione, con la conseguenza di ‘guastare’ in maniera irreparabile il rapporto uomo-pet. La corretta gestione del cane in un contesto complesso, come quello urbano, è infatti un atto di grande responsabilità e consapevolezza che riguarda in primo luogo la sicurezza, il benessere e la serenità del proprio amico a quattro zampe. E proprio per aiutare cane e padrone a capirsi e conoscersi meglio è nato il “Pro Plan Dog Training”, il primo corso di educazione cinofila gratuito e aperto a tutti per imparare trucchi, segreti, regole e suggerimenti per una perfetta relazione con il proprio pet più serena e armoniosa.
Tre weekend consecutivi, in cui per l’intera giornata, Firenze si trasformerà nella capitale dell’educazione per gli amici a quattro zampe. Gli istruttori cinofili e Medici Veterinari-nutrizionisti Purina saranno a disposizione di tutti per insegnare a cani e proprietari l’abc per una relazione corretta e responsabile. Ma prima di imparare le regole di base, un test teorico e pratico degli esperti Purina valuterà da 1 a 10 il grado di affinità tra cane e proprietario così da consigliare azioni e comportamenti specifici per migliorare il rapporto.
Patrocinato dal Comune di Firenze, il “Pro Plan Dog Training” si tiene oggi e domani presso il Parco Novoli e si ripeterà nelle giornate del 25-26 settembre e 2-3 ottobre. Il corso è strutturato su due livelli (base e avanzato) e i temi scelti affrontano situazioni tipiche della vita in città (ottenere le posizioni di seduto e fermo, passeggiare al parco in presenza di altri cani, ecc). Gli argomenti trattati verteranno, per i primi due weekend e per entrambi i livelli, dall’educazione di base del proprio cane con esercizi di attenzione e condotta, a quelli di controllo, per impostare i comandi di “seduto”, “terra”, “resta” e “fermo in piedi”.
Nel terzo weekend invece, verrà affrontato il tema del gioco, per divertirsi con il proprio amico a quattro zampe in piena sicurezza.