Firenze – Non solo un libro ma anche una iniziativa di solidarietà. Giovedì 16 settembre alle ore 16, in Sala delle Collezioni di Palazzo Bastogi (via Cavour, 18 - FI), verrà infatti presentata “La Cucina di Castiglioncello, guida ai migliori ristoranti della ‘Perla del Tirreno’”, di Andrea Leonardi e Marco Provinciali. Due autori che, oltre a raccontare un “pezzetto” di mare, attraverso ricette e ristoranti della costa, hanno legato il gusto del cibo e della convivialità con lo slancio della ricerca e delle attività della Giacomo-onlus.
Una associazione fondata dalla famiglia di Giacomo, un giovane che ha combattuto per due anni una malattia ematologica che non ha lasciato via di uscita, un linfoma non Hodgkin a grandi cellule B. Studente al primo anno di farmacia, ha discusso con i medici le terapie ed i loro effetti, in particolare il fenomeno della chemioresistenza. Ha intuito che un’indagine genetica preventiva avrebbe potuto permettere un controllo migliore, cambiando il proprio destino e quello di molti altri. L’associazione intende proprio trasformare quella intuizione in un progetto di ricerca.
Alla presentazione del libro interverranno Gianluca Parrini, consigliere regionale; Luca Agostini, assessore al Commercio e al Turismo del Comune di Rosignano Marittimo; gli autori Andrea Leonardi e Marco Provinciali.
“La Cucina di Castiglioncello”, nata povera e popolare, fino a raffinarsi per i palati più esigenti, rende onore alle ricette suggerite dagli stessi ristoratori e invita il lettore a mantenere vivo l’amore per questa superba località di mare. Con una nota in più: un segna-libro che ricorda l’impegno della Associazione Giacomo-onlus
.
(ps)