Estate culturale Castiglioncellese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 luglio 2002 18:22
Estate culturale Castiglioncellese

Arte, comunicazione attraverso il cinema, le immagini e la televisione, ma anche riflessione sociale e politica, come sempre con l’aiuto di nomi importanti, alcuni dei quali di rilievo internazionale, che dal 19 luglio saranno ospiti dell’Estate culturale Castiglioncellese. L’Assessore alla Cultura del Comune di Rosignano M.mo, Nicoletta Creatini ha presentato “Estate Cultura a Castello Pasquini” di Castiglioncello (LI) organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Rosignano M.mo che come ogni anno si presenta ricca di importanti appuntamenti.
Dal 19 luglio La Limonaia nel Parco del Castello, ospiterà la nuova edizione degli “Incontri con l’autore”, promossi dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Rosignano, con la collaborazione di Armunia.

Gli appuntamenti trasformeranno Castiglioncello in una sorta di succursale estiva di una biblioteca, dove si affronterà un viaggio, degno della prima classe, tra le novità librarie. A raccontare le opere, a svelarne i retroscena della stesura, a confrontarsi con i lettori saranno come sempre gli stessi autori, intervistati da giornalisti. Fra gli autori Alessandro Benvenuti, Mattia Feltri, Ettore Mo, Allam Fouad Khaled, Elena Lowenthal, Conchita De Gregorio, Tano Grasso, Enrico Baj, Lisa Ginzburg , Darwin Pastorin, Mario Lancisi, Giosuè Calaciura, Antonio Moresco e Dario Voltolino.

“Gli argomenti che affronteremo attraverso la presentazione dei libri sono quelli legati alla più stretta attualità – commenta Nicoletta Creatini, assessore alla cultura– dalla questione islamica, all’ebraismo, dai terribili fatti accaduti a Genova durante il G8 alla vicenda Sofri, dalla mafia al binomio prostituzione-immigrazione, dal cinema, all’arte e allo sport, al romanzo e molto altro.” Il primo appuntamento è per venerdì 19 luglio alle 18 con il “Codice della cucina livornese”.

Quindi martedì 23 luglio alla stessa ora con Giosuè Calaciura che presenterà “Sgobbo”, finalista al prestigioso Premio Campiello, un romanzo che affronta un universo perduto e violento al tempo stesso vivido e spietato coinvolgendo il lettore in vicende che di solito si conoscono solo distrattamente ed in modo superficiale, con lui ci sarà Michele De Mieri giornalista di radio RAI tre. Venerdì 26 luglio quindi sarà la volta di un amico di Castiglioncello, Darwin Pastorin, giornalista sposrtivo direttore di Stream ed autore del poetico “Tempi supplementari”.

Sabato 27 luglio si parlerà di cinema e di teatro con il regista – attore Alessandro Benvenuti che presenterà la sua ultima fatica scritta per il teatro “ Atletico ghiacciaia” con lui Fulvio Paloscia de La Repubblica. L’ultimo appuntamento per il mese di luglio è con un grande inviato di guerra Ettore Mo, corrispondente del Corriere della Sera, che presenterà il suo “Kabul” (Rizzoli), con lui per parlare di “Islam globale” (Rizzoli) ci sarà l’autore Allam Fouad Khaled, algerino, docente alla Sorbona e all’Università di Trieste ed esperto di Islam contemporaneo.

Gli incontri proseguiranno quindi per tutto il mese di agosto giovedì 8 agosto Francesco Niccolini, Massimo Shuster ed Enrico Baj parleranno di “Roncisvalle”, mentre sabato 10 agosto Gabriele Rizza intervisterà Mattia Feltri che parlerà del suo libro “Il prigioniero”. Lunedì 10 agosto Con Lisa Ginzburg per parlare di “Desiderava la bufera”, finalista al Premio Strega, ci sarà Vittoria Ottolenghi. Paolo Benesperi, assessore regionale all’Istruzione e Mons. Alberto Ablondi, vescovo emerito di Livorno, presenteranno il libro di Mario Lancisi “Il segreto di Don Milani”.

Venerdì 16 agosto Elena Loewenthal parlerà con Mirella Fulvi di Radio Rai Tre del suo “L’ebraismo spiegato ai miei figli”. Il 20 agosto quindi Concita De Gregorio, giornalista di La Repubblica, ancora supportata da Mirella Fulvi, presenterà il suo libro reportage sui fatti di Genova “Non lavate questo sangue”. Il penultimo appuntamento sarà dedicato alla mafia: sabato 24 agosto alle 18 Tano Grasso e Aldo Varano presenteranno il libro “U pizzu. L’Italia del racket e dell’usura” alla sera alle 21,30 Rita Borsellino parteciperà ad una iniziativa in occasione del decennale della morte del fratello.

Gli incontri si chiuderanno giovedì 29 agosto con la presentazione di un libro antologico di riflessioni da parte di scrittori italiani sul significato dello scrivere in occidente, dopo l’11 settembre: “Scrivere sul fronte occidentale” a cura di Antonio Moresco e Dario Voltolino. Interverrà Alberto Severi del tg3. Sabato 7 settembre si chiuderà la lunga estate con gli scrittori in occasione della cerimonia di assegnazione del 25° Premio Letterario Castiglioncello Costa degli Etruschi.
Ma l’Estate Cultura a Castiglioncello, prevede anche altri importanti eventi: lunedì 29 luglio prenderà il via il consueto appuntamento estivo con la conferenze sulla comunicazione, curate dal professor Giovanni Manetti, dell’Università di Siena.
“La rassegna di quest’anno permetterà uno sguardo più ravvicinato- ha sottolineato Nicoletta Creatini- sui media ed in particolare sulla tv che in questo momento storico è punto di forza e al tempo stesso di debolezza della situazione italiana nel campo dell’informazione.

Contributi di riflessione arriveranno da una comunicazione scientifica per tenere alta la guardia contro una televisione che è oggi preda di situazioni politiche confuse e spesso soggetta a manovre strumentali.” A parlare di televisione ci sarà uno dei massimi esperti italiani, Enrico Menduni, mercoledì 7 agosto. Mentre per affrontare la questione dall’ottica del cinema si confronteranno Suso Cecchi D’Amico e Armando Fumagalli (lunedì 5 agosto) e per quella dell’arte Maurizio Bettini e Omar Calabrese (venerdì 2 agosto).

Alfonso Maurizio Jacono, docente di filosofia politica all’università di Pisa, avrà il compito di aprire le conferenze sulla comunicazione introducendo l’argomento sul tema “rappresentare/far vedere”.

In evidenza