La testa della classifica col minimo sforzo. Bastava un pari all'Empoli di Aglietti per acciuffare la truppa composta da Sassuolo, Novara, Atalanta, Siena, Modena e Varese in vetta alla classifica di Serie Bwin e contro il Pescara dell'ex Di Francesco pari è stato: 0-0 al termine del posticipo della della seconda giornata di campionato. Eppure a differenza di quanto il risultato potrebbe far presagire la partita non è stata noiosa. Nei primi quarantacinque minuti di gioco non sono mancate le palle gol dall'una e dall'altra parte.
Nella ripresa, complice anche uno stato di forma non ancora al top, sia i giocatori in maglia azzurra che quelli in maglia gialla hanno provato con qualche fiammata a schiodare il risultato, senza però riuscirci. Alla fine un pari che accontenta tutti. E domenica il big match in casa del Varese! La cronaca 1'pt: retropassaggio avventato di Moro che costringe Handanovic ad un'uscita con i piedi tutt'altro che tranquilla; 7'pt: azione di contropiede del Pescara: Ganci per Gessa che crossa al centro verso Sansovini, palla troppo lunga per l'avanti ma dietro il numero 9 c'è Nicco che di prima chiama l'estremo difensore empolese alla parata col manone destro; 8'pt: rispondono i padroni di casa.
Schema su punizione che con 2 tocchi libera in area Fabbrini, botta centrale respinta da Pinna; 12'pt: occasionissima Pescara su corner. C'è confusione nell'area dei padroni di casa e la palla sfila davanti ad un paio di giocatori in maglia gialla senza che qualcuno riesca a deviarla verso la porta; 15'pt: Sansovini dal limite scheggia la parte alta della traversa; 20'pt: uno contro uno Coralli-Olivi, il cobra si accentra e taglia per Cesaretti. L'esterno ha troppa foga di concludere e strozza il tiro; 32' e 35'pt: Soddimo e Ganci ci provano dalla distanza; 37'pt: Coralli imita gli attaccanti avversari ma il suo tiro, deviato da un difensore ospite, per poco non beffa Pinna e finisce in rete.
Però, è solo corner; 41'pt: Angella di testa su calcio d'angolo chiama al bell'intervento il portiere avversario. Nota di calciomercato: su Angella e Fabbrini si sarebbe buttata l'Udinese; 44'pt: Coralli a tu per tu con Pinna si vede ribattere il tiro. 22'st: Gessa crossa dalla destra, Soddimo controlla e mette al limite dell'area per l'accorrente Cascione. Tiro bloccato da Handanovic; 30'st: forcing del Pescara che collezione 3 corner consecutivi; 40'st: schiacciata di testa di Sansovini, palla fuori di poco; 47'st: l'Empoli prova ad acciuffare i 3 punti ma nell'assalto finale rimedia solo 1 corner e 2 conclusioni sbilenche lontane dai pali della porta pescarese. Tabellino Empoli (4-2-3-1): Handanovic; Vinci, Stovini, Angella, Gotti; Musacci (Valdifiori dal 13'st), Moro; Nardini (Fanucchi dal 34'st), Cesaretti (Michedlidze dal 23'st), Fabbrini; Coralli All.: Aglietti Tiri in porta: 5 (5) Tiri fuori: 5 (2) Calci d'angolo: 7 (4) Pescara (4-4-1-1): Pinna; Zanon, Olivi, Mengoni, Mazzotta (Del Prete dal 45'); Gessa, Cascione, Nicco, Soddimo (Verratti dal 37'st); Ganci (Maniero dal 26'st); Sansovini All.: Di Francesco Tiri in porta: 4 (3) Tiri fuori: 7 (4) Calci d'angolo: 10 (3) Arbitro: Doveri (Giallatini-Posado) Ammoniti: Moro (E), Cascione (P) e Nicco (P) Espulsi: nessuno di Stefano Romagnoli